Cose da salvare in caso d’incendo: un’incantevole storia d’amore

ROMA – Come tutti i bambini anche Vaclav,  il giovane protagonista del primo romanzo di Haley Tanner : Cose da salvare in caso d’incendio (Longanesi 2011, pp. 323, euro 16.60) ha un sogno segreto.  Sogna di diventare un mago, anzi il mago Vaclav il Magnifco  e scrive elenchi, come solo i bambini sanno fare, di trucchi e di magie.Ma, soprattuto, sogna  di fare di Lena la sua “incantevole assistente”.

Vaclav e Lena sono due bambini russi che si sono trasferiti in America “dove un vagabondo oggi, è un manager in giacca e cravatta domani”. Vaclav vive con la sua famiglia, è un genio della matematica, è un fervente ammiratore di David Copperfield (tanto da tenere un suo poster sul letto  e il dvd nello zainetto) e dell’illusionista Houdini. Lena, invece, parla male l’inglese,  vive con sua zia che fa la spogliarellista in un night club e non ha mai conosciuto i suoi genitori.  A dieci anni, quando ogni sogno è magia, per Valclav la vera magia è lei :  Lena che con il suo sorriso trova sempre la soluzione a tutto, anche ai trucchi più complicati.  E quando al corso antincendo gli chiedono cosa salverebbe in caso d’incendio sa di mentire  rispondendo i dvd di magia, perché il suo cuore  pensa a  Lena.  E’ una storia d’amore incantevole e delicata dove, anche se sono facebook e i jeans strappati a fare da cornice,  i toni sono quelli di una fiaba antica. Infatti, Lena viene adottata e i due non si incontrano più per sette anni. Il giorno del suo diciassettesimo compleanno, Lena chiusa nella sua stanza alza il telefono e chiama Valclav  che non è mai riuscita a dimenticare. “ Certo sono stati sempre insieme. Anche quando non guardavano:  non c’era bisogno di controllare”.  Vaclav, che sogna ancora di fare il mago,  con il suo amore riesce a proteggere Lena da un orribile passato  e inventa per lei, ignara delle sue origini, una storia d’amore . Una favola, nella favola, sulla sua nascita e sui suoi genitori come quelle che le raccontava la madre di Vaclav prima di dormire. Dal suo cilindro la Tanner ha tirato fuori  una  grande verità: una buona dose di fantasia e lo sguardo dei bambini può rendere la vita migliore.

Haley Tanner è nata a New York nel 1982, è laureata e ha insegnato inglese in una scuola per bambini stranieri a Brooklyn, dove vive. Cose da salvare in caso di incendio è il suo primo romanzo, con il quale ha incantato gli editori di tutto il mondo. Ancor prima dell’uscita negli Stati Uniti, i diritti del libro sono stati venduti in oltre 20 Paesi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe