Arte scultura lignea. Dal Medioevo al XIX Secolo

ROMA – Martedì 13 novembre 2012 ore 17.00, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, sarà presentato il volume speciale di Bollettino d’Arte“SCULTURA LIGNEA. PER UNA STORIA DEI SISTEMI COSTRUTTIVI E DECORATIVI DAL MEDIOEVO AL XIX SECOLO (ATTI DEL CONVEGNO DI SERRA SAN QUIRICO E PERGOLA, 13-15 DICEMBRE 2007)”.

Questo Volume Speciale del 2011, stampato dalla De Luca Editori d’Arte, costituisce l’edizione degli Atti del convegno tenutosi a Serra San Quirico e Pergola nel dicembre 2007 e raccoglie una serie di studi e ricerche promosse dalla Società Italiana di Storia delle Arti del Legno, oltre ad un contributo pervenuto separatamente ma congruente come argomento.
L’obiettivo principale di queste indagini è la validazione del contributo degli aspetti tecnici e materiali nella ricostruzione storica della produzione delle statue lignee e nella loro interpretazione formale, grazie alla contestualizzazione delle conoscenze emerse dalla diagnostica, dal restauro e dalle ricerche storiche e documentarie. Il Volume è stato curato da Giovan Battista Fidanza (professore associato di Storia dell’arte moderna nell’Università di Roma “Tor Vergata”), Laura Speranza (direttore del Settore restauro sculture lignee policrome dell’Opificio delle Pietre Dure) e Marisol Valenzuela (direttore del Laboratorio manufatti lignei dipinti e non dipinti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro).

Condividi sui social

Articoli correlati