María Rosa Jijón – ventinovegiorni di resistenza

La rassegna ventinovegiorni (di resistenza) a cura di Federica La Paglia, presso lo spazio Menexa a Roma, giunge al terzo appuntamento presentando l’artista ecuadoriana María Rosa Jijón.

Come è stato fin dall’inizio del progetto, la data della inaugurazione cade in una notte di plenilunio ed è stata scelta in quanto espressione del picco dell’energia cosmica scatenata dalla luna piena. Il risveglio della natura che ne consegue, insieme al rinnovarsi delle forse fisiche, psichiche e spirituali, appare il momento perfetto per riflettere sul tema delle resistenze attuali.

María Rosa Jijón, con l’approccio politico tipico di tutta la sua produzione, affronta la questione del resistere con un intervento che sintetizza in un solo momento due contrapposte forme di resistenza. Attraverso un’istallazione ambientale, che è parte della serie It’s just a game da cui prende il titolo,  l’artista propone una riflessione sul tema della migrazione, affrontata da un duplice punto di vista: quello dei migranti e quello di chi controlla le frontiere e ne impedisce il passaggio. Il lavoro dell’artista, per l’occasione, assume una venatura apparentemente giocosa ma, in realtà, proprio per questo fortemente critica. 

Per la serata inaugurale l’artista propone una performance che è parte costitutiva dell’opera site specific.

It’s just a game di María Rosa Jijón sarà visibile dal 28 novembre al 21 dicembre 2012.

 

María Rosa Jijón, nata a Quito nel 1968,  vive e lavora a Roma. Tra le sue mostre si ricordano le personali “It’s just a game”, M.U.S.P.A.C, L’Aquila 2012 e “Aequator lab”, María Rosa Jijón e Juan Sandoval, MLAC, Roma 2008. Tra le collettive si segnalano “Entre Siempre y Jamas”, Padiglione America Latina-IILA alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, 2011;  “Senales Rojas”, sedi varie, Roma 2010; la X Biennale de L’Avana, Cuba 2009. L’artista è membro del Parlamento Culturale Mediterraneo, Lovedifference – Michelangelo Pistoletto.

 

 

SCHEDA TECNICA

María Rosa Jijón@ventinovegiorni (di resistenza)

nell’ambito della rassegna ventinovegiorni (di resistenza)

a cura di Federica La Paglia

inaugurazione mercoledi 28 novembre 2012  h 18-22

performance h.18.20

fino al 21 dicembre

Menexa

Via di Montoro 3, Roma

orari: dal lun al ven  h.10-18

info: 06 / 66019323 ; [email protected]

www.ventinovegiorni.it

Condividi sui social

Articoli correlati