Palazzo Farnese. Il restauro di Palazzetti nel salone d’Ercole

ROMA – L’Ambasciatore Christian Masset, ha accolto a Palazzo Farnese la famiglia Palazzetti (Palazzetti Spa), e Enrico Bressan (Presidente Fondaco Italia), per l’inaugurazione del Camino e delle Statue Allegoriche del Salone d’Ercole di Palazzo Farnese appena restaurati. 

Grazie al sostegno di Palazzetti, in collaborazione con Fondaco Italia e curato dalla restauratrice Valentina Romè del Consorzio Pragma, sono stati recuperati gli originari toni delle superfici di marmi bianchi e policromi del camino e delle sculture allegoriche che lo affiancano: capolavori del XVI secolo, rispettivamente attribuiti al Vignola e a Giacomo della Porta. Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, si è rallegrato di questi restauri “che intervengono in un momento di grande cooperazione tra Francia e Italia per la protezione del patrimonio storico”. 

Ruben Palazzetti ha affermato: “Essere qui oggi ha un profondo significato: l’impegno nel restauro di questo camino monumentale è tappa importante nel cammino di tutela del patrimonio artistico italiano, parte integrante della nostra storia di imprenditori” 

Il camino è un simbolo di calore che si addice all’impresa Palazzetti, impegnata da sempre a ridurre le emissioni di polveri sottili determinate dal riscaldamento domestico a biomassa e da sempre in prima linea nella ricerca e sviluppo di prodotti ecocompatibili, come chiarito da Marco Palazzetti in una interessante relazione che ha completato la conferenza stampa.  

Chiara Palazzetti, AD del gruppo, ha detto ai numerosi giornalisti presenti: «Siamo già al terzo intervento di questo tipo dopo palazzo Ducale a Venezia e palazzo Reale a Torino, ma il restauro nell’ambasciata di Francia per noi riveste un significato davvero particolare, visto che proprio la Francia è il nostro più importante mercato estero. Rappresentiamo un’azienda media, non una multinazionale, ma ci piace fare la nostra parte anche se non siamo grandissimi. La passione per la storia e per l’arte fa da sempre parte della famiglia».

Tra i più rinomati palazzi del Cinquecento, il Palazzo Farnese fu iniziato nel 1517 da Antonio da Sangallo il Giovane su commissione del cardinale Alessandro Farnese, il futuro papa Paolo III (1534-1549). Alla morte del Sangallo, i lavori vennero proseguiti prima da Michelangelo (1546-1549), poi dal Vignola (1569-1573) che disegnò la facciata posteriore, e infine da Giacomo Della Porta, che li concluse nel 1589. 

Nell’ambito di una vasta campagna di restauro del bellissimo Palazzo Farnese, avviata nel 2021 per ridare la bellezza originaria a questo capolavoro del cinquecento, l’ambasciata di Francia in Italia, che ha sede nell’edificio rinascimentale, resta ‘’aperta per lavori’’ all’inizio dell’estate 2023

Palazzo Farnese è visitabile attraverso visite guidate. Informazioni al link seguente

Condividi sui social

Articoli correlati