MACRO. 8 dicembre giornata di laboratori gratuiti per famiglie

ROMA – In occasione della nuova opera realizzata dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam per Enel Contemporanea 2013, domenica 8 dicembre 2013 il MACRO si apre alla città conun’intera giornata di laboratori gratuiti per le famiglie dalle ore 11.00 alle 19.00.

Un invito ad adulti e bambini per vivere l’arte contemporanea da vicino, con un’opera tutta da scoprire e sperimentare: Harmonic Motion / Reti dei draghi è infatti un grande e colorato playground interattivo dove si potrà entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita in un intreccio fra arte e gioco.

Numerose saranno le attività previste per trascorrere una giornata speciale, in famiglia e al Museo, all’insegna della cultura e del divertimento; lavori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli e lo sviluppo della manualità, con momenti di laboratorio e di svago nell’arco dell’intera giornata (gratuiti e ad accesso libero). Saranno inoltre organizzate visite guidate (in questo caso su prenotazione) all’installazione Harmonic Motion, al Festival di Fotografia e al progetto Urban Arena.

Laboratori

Cartotecnica: ispirandosi all’opera di Toshiko Horiuchi, i bambini potranno cimentarsi con la creatività e ideare piccoli artefatti di fantasia giocando con geometrie, colori, tecniche (intreccio, collage, pittura ecc..)e materiali diversi sotto la guida di operatori didattici.

Appendi lo spago: un pannello di legno riempito di chiodini diventerà il supporto per creare figure colorate e forme geometriche annodando e facendo passare fili colorati fra le capocchie dei chiodini stessi.

Mission impossible: i bambini potranno cimentarsi con la loro agilità motoria attraversando un divertente percorso a ostacoli fra una rete di fili colorati e spaghi come liane.

Timbriamo: una postazione in cui i bambini potranno divertirsi a creare pattern colorati grazie a un set di timbri con forme geometriche e una selezione di inchiostri.

Scarabocchiamo: un tavolo sul quale i bambini sono invitati a disegnare in libertà muniti di tanti gessetti colorati: basta un panno umido per cancellare i disegni e ricominciare da capo!

La campana: un semplice gioco che, come l’opera d’arte di Enel Contemporanea, porta i bambini a muoversi, saltare, chinarsi sfidando le proprie abilità per non perdere l’equilibrio, saltando da una casella all’altra.

E’ necessaria la prenotazione entro venerdì 6 dicembre all’indirizzo e-mail: [email protected]

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
T. +39 06 671070425 
e-mail: [email protected]

INFO
MACRO
via Nizza 138, Roma
+39 06 67 10 70 400

Condividi sui social

Articoli correlati