Reggio Calabria. Riapre oggi il Museo Nazionale della Magna Grecia con i Bronzi di Riace

REGGIO CALABRIA – Sarà inaugurata oggi alle 16.30 la riapertura del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Il Museo è stato chiuso nel 2009. Quattro anni di lavori dunque in cui l’edificio, progettato negli anni ’30 da Marcello Piacentini, è stato totalmente rinnovato e ampliato. La struttura attuale è opera di Alfredo Pirri.  Il Museo conserva una straordinaria collezione di antichità della Magnagrecia, tra cui anche i Bronzi di Riace, che sono rientrati al museo il 6 dicembre dopo una permanenza nella sede del Consiglio Regionale della Calabria.

All’inaugurazione sarà presente il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Massimo Bray, e il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. 

“Si tratta del ritorno all’esposizione di un patrimonio culturale della Calabria ma anche dell’intera umanità”, ha dichiarato il Ministro Bray, mentre per il Presidente Scopelliti “la Calabria può mettere in mostra la sua vera natura: quella culturale. E’ l’inizio della rinascita”.

Condividi sui social

Articoli correlati