Kandinsky: il genio dell’astrattismo a Milano. In mostra fino al 27 aprile a Palazzo Reale

MILANO – Il grande pittore russo Vasilij Kandinsky conquista Milano con una grande mostra retrospettiva che sarà aperta a Palazzo Reale sino al prossimo 27 aprile. I visitatori possono ammirare oltre centro fra le più significative opere del maestro nativo di Mosca (1866-1944) che ripercorrono la sua straordinaria carriera dalla fine dell’Ottocento sino alla sua morte.

Considerato il fondatore della pittura astratta, Kandinsky rappresenta una tappa fondamentale dell’evoluzione pittorica del Novecento: nel 1912 insieme a Franz Marc, Paul Klee ed altri, fonda il gruppo Il Cavaliere Azzurro, che si prefiggeva lo scopo di promuovere l’arte moderna inserendola in un rapporto basato sulla musica, in cui le associazioni spirituali e simboliche del colore dovevano riuscire ad arrivare, come una musica, all’anima dell’osservatore.

La visita guidata condurrà il visitatore in una sinfonia di punti, linee, superfici e colori, in cui ogni elemento ha, secondo Kandinsky, una precisa funzione comunicativa e simbolico-musicale, tanto che molte delle sue realizzazioni prendono nomi da espressioni musicali: le Impressioni, dove resta un’idea del mondo esteriore, le Improvvisazioni, che sono le opere che nascono spontaneamente e inconsciamente dall’intimo dell’artista e le Composizioni, costruzioni coscienti ed analitiche dello studio artistico. Bollate come arte degenerata da Adolf Hitler nel 1937, le opere di Kandinsky non mancano ancora oggi di trasmettere una sensazione di equilibrio dell’anima, di pace interiore che viene riflessa in composizioni e colori accuratamente studiati, in cui ogni tonalità ed ogni forma corrispondono a suoni precisi e ai diversi timbri degli strumenti musicali. L’arte di Kandinsky, così apparentemente semplice e leggera, è in realtà un intricatissimo gioco di partiture, suonate da un’orchestra invisibile che accompagna l’osservatore, facendolo danzare fra un’opera e l’altra.

 

Milano

Palazzo Reale

Piazza del Duomo, 12

Sino al 27 aprile 2014

Orari: lunedì: 14.30-19-30

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19,30

Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Condividi sui social

Articoli correlati