Lou Reed alla galleria Ono arte di Bologna attraverso gli scatti di Steve Schapiro

BOLOGNA – A pochi mesi dalla sua scomparsa, una esposizione fotografica a Bologna ricorda Lou Reed attraverso gli scatti del grande fotografo americano Steve Schapiro.

Lou Reed & The Velvet Underground: Steve Schapiro” è il titolo della mostra che inaugura il 25 gennaio alla Galleria Ono arte di Bologna in occasione di ArteFiera 2014 e che sarà visibile fino al 28 febbraio. Tredici scatti inediti in Italia di Schapiro, che immortalano Lou Reed insieme alla cantante/musa Nico, a Andy Warhol e al resto della band dei Velvet Underground. Foto che documentano gli inizi della band, con un Lou Reed giovanissimo alle prese con il successo. E’  infatti il 1967 ed è appena uscito il primo album The Velvet Underground & Nico, capolavoro del gruppo e pietra miliare dell’underground americano dei ’60. 

L’opera di Schapiro ha da sempre documentato il mito e la società americana. I suoi scatti hanno immortalato rock star, attori, politici e celebrità del nostro tempo, trasformandole in icone. Tanti i lavori pubblicati su “Newsweek”, “Life”, “Rolling Stone”. 

In mostra, oltre alla fotografie di Steve Schapiro, saranno presenti fotografie di Adam Ritchie, Lisa Law e Anton Perich. 

Condividi sui social

Articoli correlati