MAXXI. Elisabetta Benassi e Adelita Husni. Performance, workshop e incontro

ROMA –  A partire da domani venerdì 4 aprile, il MAXXI ospita due artiste nelle sue sale, per una performance, un workshop e un incontro.

Venerdì 4 e sabato 5 aprile dalle ore 11.00 alle ore 15.00 nella Galleria 5 che ospita la mostra UTOPIA FOR SALE? a cura di Hou Hanru e Monia Trombetta (fino al 4 maggio 2014) il pubblico potrà assistere al workshop AGENCY – GIOCHI DI POTERE a cura del Dipartimento educazione del museo, che la giovane artista Adelita Husni – Bey realizza insieme agli studenti del Liceo Classico Luciano Manara di Roma. 

“Che relazioni esistono tra politica e giornalismo e come si sviluppano? Che potere effettivo hanno gli attivisti? Che strategie possono mettere in atto i lavoratori per attirare verso di loro le attenzioni delle istituzioni e dei giornalisti? Che tipi di antagonismi e affiliazioni esistono? Possiamo crearne delle nuove?” Chiede agli studenti la Husni – Bey già protagonista della mostra UTOPIA FOR SALE? con l’opera Story of the heavens and our planet.

AGENCY – GIOCHI DI POTERE è un esercizio di simulazione sociale che prende spunto dai Citizenship Study, i “corsi di cittadinanza” inglesi, con lo scopo di attivare il senso critico e collettivo degli studenti, per farli giungere a un’analisi autonoma delle relazioni di potere che caratterizzano la società capitalistica.

Sabato 5 aprile alle ore 17 al termine del workshop, il pubblico è invitato a partecipare a un incontro (MAXXI B.A.S.E. INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI) in cui l’artista, introdotta da Monia Trombetta curatrice della mostra UTOPIA FOR SALE?, dialogherà con Gabi Scardi storico dell’arte e curatore, Stefania Vannini responsabile del Dipartimento educazione del MAXXI, il Prof. Leandro Ventura docente di Storia dell’Arte del Liceo Classico Luciano Manara di Roma e alcuni studenti del Liceo.

Sempre venerdì 4 aprile alle ore 18.00 si terrà la prima performance di Elisabetta Benassi CORSARO (Galleria 3 | INGRESSO 3 € | GRATUITO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO). L’artista la cui opera Alfa GT veloce fa parte della mostra Non Basta Ricordare a cura di Hou Hanru (fino al 24 settembre 2014) realizzerà un’azione che presenta e approfondisce molti dei temi che Elisabetta Benassi analizza nel suo lavoro, come l’attualizzazione del passato, la storia, l’importanza e il potere delle immagini.

Il lavoro di Elisabetta Benassi (Roma, 1966) riattualizzando il passato e approfondendo i temi più controversi della modernità ne propone nuove letture e rappresentazioni. Le sue opere alludono sempre alla visione problematica ed equivoca che nasce da ogni avvenimento o ideologia. Attraverso installazioni, video, fotografie e disegni la Benassi riattiva la nostra capacità di vedere, attraverso una riflessione sulla relazione che si stabilisce tra ciò che sappiamo, quello che vediamo e ciò che immaginiamo.

La performance verrà replicata anche sabato 5 alle ore 20.00 e domenica 6 aprile alle ore 18.00.

 

DUE ARTISTE AL MAXXI

UNA PERFORMANCE UN WORKSHOP UN INCONTRO

ELISABETTA BENASSI | CORSARO

performance nell’ambito della mostra Non Basta Ricordare

venerdì 4 aprile ore 18.00_sabato 5 aprile ore 20.00_domenica 6 aprile ore 18.00

Galleria 3 | INGRESSO 3 € | GRATUITO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO

ADELITA HUSNI – BEY | AGENCY – GIOCHI DI POTERE

workshop per studenti nell’ambito della mostra Utopia For Sale?

venerdì 4 aprile e sabato 5 aprile dalle ore 11.00 alle ore 15.00

ADELITA HUSNI – BEY | INCONTRO

nell’ambito della mostra Utopia For Sale?

sabato 5 aprile ore 17.00

MAXXI B.A.S.E. | INGRESSO LIBERO

www.fondazionemaxxi.it

Condividi sui social

Articoli correlati