Mostra fotografica“… nel cuore del futuro” di Alessio Duranti

SIENA – “…Nel cuore del futuro”. E’ questo il titolo della mostra fotografica di Alessio Duranti che sarà inaugurata giovedì 24 aprile alle ore 16 nel Cortile del Podestà di Piazza del Campo, nell’ambito dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Liberazione e delle manifestazioni a sostegno della candidatura di Siena Capitale europea della Cultura 2019.

L’esposizione, promossa dall’Anpi provinciale di Siena in collaborazione con la Provincia e il Comune di Siena, rimarrà allestita fino a domenica 4 maggio 2014.

 

“Le foto documentano alcune recenti attività dell’ANPI e rammentano che non c’è futuro senza memoria. Un preciso monito, in un Paese che spesso appare, purtroppo, smemorato.

Immagini in bianco e nero che illustrarono  le diverse dimensioni del tempo ed evidenziano il prezioso valore della memoria inducendo a riflettere sull’origine, sul percorso di formazione, dell’identità democratica della nostra Repubblica e sulle radici della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza. Immagini che immortalano i vari momenti dei riti della memoria, dal raccoglimento al corteo, dall’orazione ufficiale al convivio fino al canto corale.  Si può notare in questi “scatti”, dunque, un passaggio di testimone fra generazioni nell’impegno di mantenere vivi, praticare, difendere e trasmettere gli ideali della Resistenza. 

Queste foto ci responsabilizzano, ci richiamano al nostro dovere di cittadini democratici, che mai devono dimenticare, né abbassare la guardia, soprattutto in tempi come questi di pericoloso revisionismo storico. 

E ci invitano a coltivare – sempre – una memoria resistente, robusta come una pianta dalle profonde radici”. 

(dalla presentazione di Marco Scipolo)

A CURA DELL’ANPI PROVINCIALE DI SIENA

 

CORTILE DEL PODESTÀ
PALAZZO PUBBLICO – SIENA

DA GIOVEDÌ 24 APRILE A DOMENICA 4 MAGGIO 2014

INAUGURAZIONE
GIIOVEDÌ 24 APRILE ORE 16.00

Condividi sui social

Articoli correlati