ROMA – Esiste un forte legame tra il turismo e la cultura perché l’uno alimenta l’altra soprattutto in termini di “attrattività”. Per questo motivo Atout France e l’Institut Français hanno pensato di proporre un nuovo sguardo sui castelli, i musei ed i monumenti francesi.
Per realizzare questo progetto hanno fatto appello al talento dell’artista-fotografa Maia Flore, che fa parte di una nuova generazione che utilizza una fotografia 100% digitale, nella quale l’immagine si crea nel momento in cui si scatta e il ritocco al computer contribuisce al risultato finale tanto quanto l’inquadratura. Ed ecco che attraverso le fotografie di questa raffinata e immaginifica artista si declinano venticinque grandiosi siti del patrimonio culturale francese: castelli, musei, chiese, grotte, parchi, che diventano protagonisti . Un evento itinerante che girerà per il mondo per 3 anni e, nel 2014, farà una prima tappa in Italia, quindi negli Stati Uniti.
Per realizzare questa serie di fotografie, Maia Flore ha percorso le strade francesi fra luglio e settembre 2013 per visitare 25 siti culturali e li ha quindi presentati in funzione dell’ispirazione che ogni sito le ha suscitato. La sua idea di fondo è stata creare un personaggio che si è appropriato di ogni luogo, per renderlo vivo e sorprendente. Insieme protagonista e spettatore, questo personaggio ricorrente anima e innova i luoghi del patrimonio visitati. Una serie di immagini che conquista chi le guarda e lo invita a far parte di quella splendida magia. Più che una mostra, è un’esperienza inedita, che trasporta i visitatori, a seconda della propria sensibilità, in una dimensione nuova, grazie al talento dell’artista.
La prima esposizione di Imagine France, promossa dal Turismo Francese. è stata presentata all’Istituto Francese di Roma l’8 aprile 2014 e vi resterà fino al 26 aprile 2014, quindi si sposterà a Napoli (dal 7 al 24 maggio 2014) e poi a Milano (dal 27 maggio all’ 8 giugno 2014). Parallelamente, si terrà a New York alla Galleria Emmanuel Fremin dall’8 al 29 maggio 2014.