Maia Flore presenta “Imagine France”: sguardo poetico e insolito sui più bei siti francesi

ROMA – Esiste un forte legame tra il turismo e la cultura perché l’uno alimenta l’altra soprattutto in termini di “attrattività”.  Per questo  motivo  Atout France e l’Institut Français  hanno pensato di proporre  un nuovo sguardo sui castelli, i musei  ed  i monumenti  francesi.

Per realizzare questo progetto hanno fatto appello al talento dell’artista-fotografa Maia Flore, che fa parte di una nuova generazione che utilizza  una  fotografia 100%  digitale,   nella quale l’immagine si crea nel momento in cui si scatta e il ritocco al computer contribuisce al risultato finale tanto quanto l’inquadratura.  Ed ecco che  attraverso le  fotografie di questa raffinata e immaginifica  artista  si declinano venticinque grandiosi siti del patrimonio culturale francese: castelli, musei, chiese, grotte, parchi, che diventano protagonisti . Un evento itinerante che girerà per il mondo per 3 anni e, nel 2014, farà una prima tappa in Italia, quindi negli  Stati Uniti. 

Per realizzare questa serie di fotografie, Maia Flore ha percorso le strade francesi  fra luglio e settembre 2013 per visitare 25 siti culturali e li ha quindi presentati in funzione dell’ispirazione che ogni sito le ha suscitato. La sua idea di fondo è stata creare un personaggio che si è appropriato di ogni luogo, per renderlo vivo e sorprendente. Insieme protagonista e spettatore, questo personaggio ricorrente anima e innova i luoghi del patrimonio visitati.  Una serie di immagini che conquista chi le guarda e lo invita a far parte di quella splendida magia. Più che una mostra,  è  un’esperienza inedita, che  trasporta  i visitatori, a seconda della  propria sensibilità, in una dimensione  nuova, grazie al talento dell’artista.

La prima  esposizione di  Imagine France, promossa dal Turismo Francese.  è stata  presentata  all’Istituto Francese di Roma l’8 aprile 2014 e vi resterà fino al 26 aprile 2014, quindi si sposterà a Napoli (dal 7 al 24 maggio 2014) e poi a Milano (dal 27 maggio all’ 8 giugno 2014). Parallelamente, si terrà a New York alla Galleria Emmanuel Fremin dall’8 al 29 maggio 2014. 

Condividi sui social

Articoli correlati