Al via le iscrizioni al FoFu Photo Challenge 2015

Al vincitore in premio la produzione della mostra, esposizione durante FoFu 2015, catalogo e promozione 

Al via le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione del, il concorso fotografico aperto a tutti che premia il miglior progetto fotografico presentato con la produzione della mostra fotografica relativa al portfolio in concorso, l’esposizione durante FoFu Phot’art – Fucecchio Foto Festival, la presenza nel catalogo ufficiale della manifestazione e la promozione dell’Autore attraverso tutti i canali del Festival. 

Organizzato dal Fotoclub Fucecchio, in collaborazione con il Comune di Fucecchio, Regione Toscana e Provincia di Firenze, il FoFu Phot’art, giunto ormai alla 11° edizione, è riconosciuto tra i più importanti nuovi festival nazionali. La prossima edizione di FoFu Phot’art – Fucecchio Foto Festival si terrà dal 24 Ottobre – 22 Novembre 2015.

FoFu Phot’art si caratterizza per l’attenta scelta degli artisti più all’avanguardia, la presenza di autori affermati, le moderne installazioni, la varietà dei linguaggi espressivi presenti e la sapiente collocazione in una suggestiva location a Fucecchio, tipico villaggio toscano di origine medievale, sito tra le colline del Valdarno Inferiore. 

Nelle dieci passate edizioni il Festival ha avuto il piacere di ospitare autori eccellenti, alcuni molto noti, altri rivelatisi delle grandi scoperte come Storm Thorgerson, Franco Fontana, Letizia Battaglia, Gian Paolo Barbieri, Albert Watson, Stefano Unterthiner, Sandro Becchetti, Frank Dituri, Romain Laurent, Antonio Gesmundo, Laura Monzoni, Julia Christe, Rocco Rorandelli, Mitya Kushelevich, Giovanni Marrozzini e molti altri.

Con il FoFu Photo Challenge si vuole dare l’opportunità ad un autore di essere selezionato per partecipare al Festival ed esporre il proprio progetto. Il concorso è aperto a chiunque, senza limiti di età o approccio stilistico. Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 10 Settembre 2015, un “portfolio” fotografico, a tema libero, composto da un numero di immagini compreso tra 10 e 25. Per portfolio s’intende una serie di fotografie che rappresentino un progetto omogeneo, sia esso per tema, storia, stile, linguaggio o concetto.

La giuria, composta da editori, fotografi professionisti e direttori artistici di FoFu Phot’art, selezionerà un portfolio vincitore. Il vincitore del Photo Challenge sarà premiato con la produzione del progetto presentato, che sarà esposto durante il FoFu Phot’art 2015 in una delle prestigiose sale del Complesso Corsini. Inoltre le immagini saranno pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra e l’autore sarà promosso a livello nazionale attraverso tutti i canali utilizzati dal FoFu Phot’art.

Tra i vincitori delle passate edizioni del FoFu Photo Challenge citiamo Margherita Cesaretti, Marco Gualazzini, Sandro Rafanelli, Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni, Nicole Polo.

REGOLAMENTO FOFU PHOTO CHALLENGE 2015

1) Il Fotoclub Fucecchio, in occasione della manifestazione FoFu Phot’art organizza il concorso fotografico denominato FOFU Photo Challenge.

2) Il concorso è aperto a tutti ed ha tema libero.

3) Ogni concorrente deve presentare un “portfolio” fotografico composto da un numero di immagini compreso tra 10 e 25. Per portfolio s’intende una serie di fotografie che 

rappresentino un progetto omogeneo, sia esso per tema, storia, stile, linguaggio o concetto. 

4) Le immagini devono essere presentate in formato Jpeg e devono avere una dimensione compresa tra 1200 e 2500 pixel (lato maggiore).

5) Ogni progetto deve essere correlato di una scheda contenente: dati e recapiti dell’autore, breve descrizione del tema del portfolio presentato, anno di realizzazione, dimensione e caratteristiche delle eventuali stampe, breve curriculum artistico, eventuali premi o pubblicazioni relative al progetto in concorso, dichiarazione autografa ove l’autore si assume la paternità dell’opera e la responsabilità di quanto rappresentatovi.

6) La quota d’iscrizione è di 40 € per ogni progetto presentato, e deve essere versata a mezzo bonifico bancario presso IBAN: IT29 I052 32378700 0004 0045 353 , intestato a 

Foto Club Fucecchio, indicando come causale: nome, cognome dell’autore e la dicitura “quota di iscrizione FOFU Challenge 2015” 

7) Allegare la ricevuta (va bene anche in formato digitale) del bonifico al materiale per il concorso.

8) Il materiale richiesto potrà essere spedito entro e non oltre il 10 Settembre 2015: a) per posta (su CD-DVD) presso Foto Club Fucecchio, via G. di Vittorio 5 – 50054 – Fucecchio (FI) 

b) per e-mail o Wetransfer a: [email protected] 

9) Il materiale presentato non sarà restituito.

10) La giuria, composta da editori, fotografi professionisti e direttori artistici di FOFU Phot’art, si riunirà entro il 15 Settembre e il vincitore sarà contattato via e-mail e per telefono. 

11) Il verdetto della giuria è inappellabile.

12) Il vincitore del Photo Challenge sarà premiato con la produzione del progetto presentato, che sarà esposto a Ottobre, durante il FOFU Phot’art 2015 in una delle prestigiose sale del Complesso Corsini. Inoltre le immagini saranno pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra e l’autore sarà promosso a livello nazionale attraverso tutti i canali utilizzati dal FOFU Phot’art. 

13) La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento, pena l’esclusione dal Photo Challenge.

Scadenza invio portfolio: 10 Settembre 2015

FoFu Phot’art, 24 Ottobre – 22 Novembre 2015, Parco Corsini – Fucecchio (FI)

Condividi sui social

Articoli correlati