Pianeta Terra, un mondo da salvare. Fotografie di Luca Bracali

A Pisotia dal 13 Aprile 2016 al 29 Maggio 2016

Pianeta Terra. Un mondo da salvare è il titolo della mostra fotografica che si inauguramercoledì 13 aprile, alleore 18, presso la sede espositiva di Palazzo Sozzifanti a Pistoia (14 aprile – 29 maggio 2016). 

Promossa e realizzata da Fondazione Caript, la mostra raccoglie 50 straordinari scatti di Luca Bracali: immagini preziose e suggestive che raccontano il mondo naturale, i suoi colori e la sua caleidoscopica complessità, in un viaggio affascinante attraverso oceani e continenti, paesaggi esotici e aurore boreali, dall’Alaska alla Birmania, fino alla Nuova Caledonia. Fotografie la cui bellezza colpisce il cuore di chi le osserva, offrendo l’occasione di riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del nostro pianeta e del suo fragile ecosistema

Esploratore, fotografo e reporter, Luca Bracali ha fatto della sua passione per la natura, per l’avventura e la scoperta, una ragione di vita.Nato a Pistoia nel 1965, Bracali ha viaggiato in 138 paesi. A diciotto anni il primo viaggio: “Ero timido e avevo paura della velocità – racconta in un’intervista di qualche anno fa – Non ero mai andato fuori e partii con un amico per la Costa Azzurra, poi la Germania, quindi su, fino a Copenaghen … Ho aperto gli occhi sul mondo e non li ho più richiusi”.

È facilissimo farsi trascinare dal mondo di Bracali – scrive il prof. Ivano Paci,presidente della Fondazione Caript – le sue immagini parlano un linguaggio universale e di comprensione immediata, come la musica. Come la musica infatti non hanno bisogno di mediazioni, solo di disponibilità personale. Sanno comunicare informazioni ed emozioni allo stesso tempo”.

Di lui così scrive Licia Colò, conduttrice televisiva da sempre impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella salvaguardia dell’ambiente: “Con le sue fotografie arriva al cuore della gente e riesce a comunicare messaggi importanti e a suonare campanelli d’allarme che dovrebbero contribuire a migliorare la nostra conoscenza, in questo caso legata alle emergenze planetarie. I suoi racconti spesso hanno il sapore di una favola, ed è per questa ragione forse che il suo linguaggio semplice e diretto arriva a tutti, sorpassando le barriere dell’età e delle differenze culturali”.

La mostra – che, presentata in anteprima a Pistoia, si sposterà successivamente a Milano (Museo di Storia Naturale) e poi a Montréal in Canada (Centro Leonardo da Vinci) – si lega alla pubblicazione del volume “Pianeta Terra. Un Mondo da salvare – Planet Earth. A world to save”, edito da Silvana Editoriale: oltre duecento pagine in cui le fotografie di Luca Bracali sono accompagnate da un’introduzione di Licia Colò, e dai testi di Nazzareno Gottardi (fisico nucleare) e Marco Bresci (scrittore ambientalista).

Articolata in dieci sezioni, che ripercorrono i capitoli del volume, la mostra affronta temi centrali del dibattito sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, quali lo scioglimento dei ghiacci, il processo di desertificazione,  l’inquinamento e la ricerca di fonti di energia sostenibili e rinnovabili.

Nella parte conclusiva del percorso espositivo, alcuni spunti di riflessione elaborati daMarco Bresci sul concetto di pianeta inteso come il più grande patrimonio dell’umanità.

L’esposizione si completa con la proiezione di un video, prodotto e diretto da Luca Bracali, con immagini esclusive girate da Danilo Musetti, videomaker vincitore del premio Chatwin.

Alla mostra si lega l’evento speciale Insieme per il pianeta terra, che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 21 al Teatro Manzoni di Pistoia: una serata di intrattenimento e riflessione presentata da Licia Colò, con proiezioni video, immagini e musica insieme aLuca Bracali, Marco BresciNazzareno GottardiLuca Pacini (tenore) ed Eugenio Milazzo (pianoforte).

La serata vedrà la partecipazione anche della community di greenApes,social network dedicato all’eco-sostenibilità, dove è possibile condividere idee e azioni del vivere green(www.greenApes.com/Firenze; facebook: greenApesFirenze).

Durante l’evento greenApes lancerà un contest sui temi della mostra, che avrà come premio una foto originale di Luca Bracali.

Il giorno seguente, giovedì 14 aprile, l’evento sarà replicato al Piccolo Teatro Bolognini, dove Licia Colò insieme agli altri ospiti incontreranno gli studenti delle scuole superiori di Pistoia.

Luca Bracali 

Centotrentotto paesi visitati, autore di otto libri e vincitore di otto premi in concorsi fotografici internazionali, Luca Bracali ha dedicato i suoi venticinque anni di viaggio alla conoscenza del nostro mondo, cercando di cogliere attraverso le sue immagini le problematiche ambientali legate allo scioglimento dei ghiacci. Specializzato in reportage estremi in artico e antartico, Bracali nel 2009 è stato l’unico reporter a raggiungere il Polo Nord geografico in una eco-spedizione sugli sci. Ha pubblicato innumerevoli servizi su riviste di cultura, sport e viaggi, mentre le sue missioni artiche sono state documentate in oltre 40 interviste radiofoniche e televisive con dirette satellitari. I suoi incarichi lo hanno portato a lavorare a fianco dei più importanti scienziati e ricercatori polari e dal 2008 è membro dell’Apecs (associazione giovani scienziati polari) per i contributi diffusi a livello mediatico. Il 2010 segna il debutto di Bracali nel mondo della fotografia d’arte e le sue immagini vengono esposte in musei e gallerie di Roma, Sofia, Kiev, Copenaghen e New York. Dal 2011 la sua attività si estende anche a livello televisivo, diventando conduttore per un programma di viaggi in onda su Sky. Ha firmato 132 servizi come regista per Rai 1 ed è stato ospite in 35 trasmissioni e TG delle reti Rai come esploratore e documentarista. Il Minor Planet Center di Cambridge gli ha intitolato a suo nome il 198616esimo asteroide scoperto. Tre dei suoi ultimi reportage sul restauro dei Moai nell’isola di Pasqua, sui ricercatori del CNR alle isole Svalbard e sui grandi telescopi nel deserto dell’Atacama vengono pubblicati da National Geographic. 

LUOGO: Palazzo Sozzifanti

ENTI PROMOTORI:

  • Fondazione Caript

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0573 974226

E-MAIL INFO:[email protected]

SITO UFFICIALE:http://www.fondazionecrpt.it

Inaugurazione mostra Pianeta Terra. Un mondo da salvare, ore 18 – Palazzo Sozzifanti

Licia Colò presenta Insieme per il pianeta terra, ore 21 – Teatro Manzoni

Orari: martedì – venerdì 15-19; sabato e domenica 10-18

Condividi sui social

Articoli correlati