Sabato, 11 Giugno 2016 09:37

Fotografia. “Spirito di riscatto”: in mostra le fotografie dei detenuti

Scritto da

SIENA - Mercoledì 15 Giugno 2016 alle ore 17.30 sarà inaugurata, presso la nuova sale espositiva della Biblioteca comunale degli Intronati in via  della Sapienza 3 al primo piano, la mostra fotografica “Spirito di riscatto” a cura di Alessio Duranti e Samuele Mancini, dove resterà allestita fino al 2 Luglio.

La mostra ospitata dalla Biblioteca – afferma Luciano Borghi, Direttore della Biblioteca -  rafforza la collaborazione fra le due istituzioni, nella volontà comune dello spirito rieducativo e di reinserimento sociale che fa parte dell’esperienza della detenzione, già attivo in Biblioteca con il prestito librario ai detenuti e la gestione congiunta della biblioteca della Casa Circondariale” 

L’evento, promosso da Siena Workshop, è realizzato dalla Biblioteca comunale degli Intronati, dalla Casa Circondariale di Siena insieme all’Associazione culturale 14IMAGINE, con il patrocinio del Comune di Siena.

 “Un lavoro questo che ha richiesto tempo e perizia e che premia, in un contesto dilagante di selfies e scatti rubati, la elaborazione e la composizione dell'immagine. Il proposito è stato quello di sperimentare l'efficacia della fotografia, in quanto strumento di comunicazione sociale e forma di espressione artistica e culturale,  anche in un contesto restrittivo quale quello del carcere. Il laboratorio condotto da Alessio Duranti e Samuele Mancini nell'anno 2015 ha coinvolto i partecipanti in una documentazione di se stessi e delle loro attività, con lo scopo di osservare e interpretare, dall'interno, la vita quotidiana del carcere.

Se è abbastanza comune vedere fotografie di ambienti carcerari, è molto più raro che esse siano scattate proprio da coloro che da quegli ambienti non possono uscire.

Le immagini presentate – conclude Sergio La Montagna, Direttore della Casa Circondariale di Siena - giungono a conclusione di un percorso che, oltre allo scatto, ha visto l’elaborazione di una serie di momenti di dialogo, confronto e analisi dei diversi protagonisti che sono finiti davanti all'obiettivo.”

Abbiamo vissuto e impostato questo laboratorio come un’occasione di scambio e di crescita reciproca. La fotografia – sottolineano Alessio Duranti e Samuele Mancini -  non è stata un semplice strumento didattico, ma soprattutto un atto di forte socializzazione.” 

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito con i seguenti orari: dal Lunedì al venerdì  dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 10.00 alle 13.00, chiuso la domenica.

http://www.sienaworkshop.com/

BIBLIOTECA COMUNALEDEGLI INTRONATI

ISTITUZIONEDELCOMUNEDISIENA

COMUNICATO STAMPA

V. DELLA SAPIENZA, 1-5 - 53100 SIENA – TEL . +39 0577 292666 – FAX +39 0577 292669 

  www.biblioteca.comune.siena.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Nell'anno del Signore

Roma di secoli fa bella e ruffiana dove le donne con occhi assassini affacciate alle finestre curiose e ciarliere si davano del tu con le ciociare.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]