Parte la 17a Edizione di sculture in piazza

Giovani artisti e tradizioni secolari si confrontano a Sant’Ippolito

PESARO URBINO – Sono due giovani artisti gli ospiti del Cantiere di Scultura 2016 a Sant’Ippolito. Le loro energie e le loro idee sono lo stimolo per proseguire il cammino di Scolpire in Piazza, l’appuntamento dedicato alla scultura su pietra e all’arte arrivato all’edizione numero 17. 

I due scultori selezionati dalla commissione artistica sono entrambi sotto i trenta anni ma hanno già ottenuto diversi riscontri a livello italiano e internazionale. Marika Ricchi vive in Romagna, ha conseguito il diploma specialistico in scultura all’Accademia di Urbino, ha già partecipato a diverse manifestazioni artistiche e ha ricevuto diversi premi e menzioni in concorsi nazionali. Aleksandar Eftimovski, viene da Skopje, Repubblica di Macedonia, il suo percorso formativo si è articolato fra il suo paese natale, l’Italia (presso le Accademie di Firenze e di Carrara) e la Spagna, Eftimovski ha partecipato a manifestazioni e concorsi artistici in tutta Europa.

Con questo spirito internazionale e con il ritorno delle Accademie di Urbino e Macerata come partner artistici, Sant’Ippolito prosegue il suo lavoro. Un lavoro che ha permesso al piccolo borgo delle Marche di farsi un nome sulla scena dell’arte scultorea, in virtù di un’idea che parte dal dialogo fra la tradizione degli antichi scalpellini e le correnti dell’arte contemporanea. È un lavoro che richiede un forte impegno da parte dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e di tutti i partner, in un momento come questo pieno di difficoltà.

Il programma artistico della manifestazione prevede anche quattro mostre. Alla BiblioS-Biblioteca Comunale, torna la Selezione di lavori degli Allievi delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata con lavori originali e stimolanti. Nella stessa sede è allestita una selezione di dipinti e disegni di Sandro Ciriscioli, pittore e incisore, docente all’Accademia di Urbino, che ha presentato i suoi lavori in prestigiose gallerie italiane.

Salendo all’antica Chiesa di San Giuseppe al Castello si trova la mostra fotografica di Marco Michelini dal titolo “Ed è subito sera” nella quale il fotografo di Sant’Ippolito propone una serie immagini che fra paesaggi, ritratti e fotografie d’arte.

Nello spazio all’ingresso della Torre Campanaria, da qualche anno dedicato ad iniziative artistiche, c’è una selezione di lavori di Gianmarco Bordi dal titolo “Già sfatto”. Il giovane e talentuoso artista di Ostra lavora recuperando i materiali che di solito gettiamo e con la sua ingegnosità li rimonta e compone in sculture bizzarre e imprevedibili.

Lo storico Renzo Savelli, venerdì 29 luglio, ripercorre un altro momento della lunga storia degli scalpellini di Sant’Ippolito rievocando l’anno giubilare del 1600.

Sabato e domenica nel centro storico di Sant’Ippolito si troveranno anche i lavori degli abili artigiani e artisti locali: le sculture dei nuovi scalpellini Natalia Gasparucci, Filippo Ferri e Dario Battistoni, le foto di Ylenia Gasperini, l’antiquariato in porcellana di Auro Giardini e i piccoli lavori in arenaria di Rita Smith.

Sabato 30 è in programma un grande show musicale con “The Watch” quintetto di livello internazionale che da anni porta in tour le musiche dei Genesis. La band presenterà i brani di due storici album Trespass e Nursery Crime con un live che ha girato tutta Europa coinvolgendo il pubblico grazie all’energia, alla passione e all’ottima tecnica musicale.

Domenica 31 la serata si apre con i due cantautori pesaresi Federico Corucci & Davide Pagnini. Subito dopo il coinvolgente spettacolo-concerto “Tienimi che ti tengo” con due eccellenti uomini di spettacolo: Marco di Meo alla chitarra e Nicola Gaggi alla voce. La performance esalta i brani di autori famosi come Gorni Kramer, Buscaglione, Jannacci, Gaber, Luttazzi. Tra un brano e l’altro irrompono storie, siparietti e improvvisazioni che accompagnano il pubblico lungo un divertente percorso fra musica e parole.

Sabato e domenica lo spazio laboratorio per i più piccoli è curato dall’Associazione delle Arti, partner organizzativo, che propone “Il Cantierino: piccoli creativi all’opera”.

Week end generoso per i buongustai con le prelibate proposte gastronomiche, curate con passione e professionalità dai cuochi della Pro Loco di Sant’Ippolito nelle serate di sabato e domenica.

Scolpire in Piazza è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco e le associazioni del Comune. Un ringraziamento a Enti Pubblici e operatori economici che hanno contribuito alla realizzazione.

 

Simposio-Residenza Artistica di Scultura su pietra arenaria

17a Edizione – Sant’Ippolito (PU) dal 25 al 31 luglio 2016

Comune Sant’Ippolito • Pro Loco Sant’Ippolito

Con il patrocinio di

• Regione Marche

• Provincia di Pesaro e Urbino
• UPI Marce • ANCI Marche
• Camera di Commercio di Pesaro e Urbino

In collaborazione con
• BCC del Metauro

• Impresa Pretelli

• Unionmoda

Collaborazione organizzativa

• Associazione delle Arti – Saltara

Con la partecipazione di: Accademia di Belle Arti di Urbino – Accademia di Belle Arti di Macerata

Partner tecnici: PG64 Deposito Marmi – Fabocarr  Carrelli Elevatori

 

www.scolpireinpiazza.it

PROGRAMMA GENERALE

Lunedì 25 luglio

Parco Scolastico – Apertura del Cantiere di Scultura 

Scultori:

– Aleksandar Eftimovski (Macedonia) – Marika Ricchi (Italia)

Orario di lavoro al Cantiere di Scultura: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 18.00

Giovedì 28 luglio

Ore 21.00 – BiblioS Biblioteca Comunale – Viale Leopardi

Inaugurazione delle mostre

• Luoghi Sospesi di Sandro Ciriscioli. Con un intervento di Marcello Cesarini

• Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata.

Venerdì 29 luglio

Ore 21.00 – Chiesa di San Giuseppe al Castello – Sant’Ippolito

“Gli scalpellini di Sant’Ippolito e il Giubileo dell’anno 1600”

Conversazione dello storico Renzo Savelli.

Sabato 30 luglio

Dalle ore 19.00 – Centro storico

• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini 

• Osteria Gustitalia 

• Artisti e artigiani a Sant’Ippolito

• Laboratorio didattico – Il Cantierino: piccoli creativi all’opera – Lo spazio dedicato ai più piccoli propone sorprendenti attività laboratoriali usando pietra, legno, plastica, carta, filo di ferro. Associazione delle Arti.

Ore 21.15

“The Watch” Live

Un quintetto di livello internazionale che da anni porta in tour le indimenticabili musiche dei Genesis. Nei loro live show accostano brani di loro produzione a quelli della band inglese, creando uno spettacolo che impressiona per energia, passione e tecnica sopraffina.

Domenica 31 luglio 

Dalle ore 18.30 – Centro storico

Consegna degli attestati di partecipazione a Scolpire in Piazza.

• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini 

• Osteria Gustitalia 

• Artisti e artigiani a Sant’Ippolito

• Laboratorio didattico – Il Cantierino: piccoli creativi all’opera

Ore 21.15

Concerto del duo acustico “Federico Corucci & Davide Pagnini”

Due giovani musicisti e cantautori che offrono un saggio delle loro produzioni originali accostandole ad alcune riproposizioni di brani conosciuti ma riletti con grande gusto e capacità strumentale.

Ore 22.15

Concerto Spettacolo “Tienimi che ti tengo” 

Delirio musico – teatrale quasi organizzato di e con Marco Di Meo chitarra e silenzi interrotti e Nicola Gaggi voce e discorsi particolari. Due grandi musicisti e showmen con tanta esperienza e un feeling inesauribile.

Artisti e Artigiani a Sant’Ippolito

• Sabato 30 e Domenica 31 luglio – Centro storico

Artisti e artigiani di talento, presentano il loro lavoro negli angoli più suggestivi del Centro Storico di Sant’Ippolito.

– La bottega e le sculture di Natalia Gasparucci

– Le sculture di Filippo Ferri

– Le sculture di Dario Battistoni

– Le foto artistiche di Ylenia Gasperini

– I lavori su arenaria di Rita E. Smith

– L’antiquariato in porcellana di Auro Giardini

– Laboratorio-Mostra degli allievi del XXIV Corso di lavorazione pietra arenaria

Mostre

BiblioS Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito – Viale Leopardi, Sant’Ippolito

Giovedi 28 e Venerdì 29 luglio dalle ore 21.00 alle 23.00

Sabato 30 e Domenica 31 luglio dalle ore 17.00 alle 23.00

“Luoghi Sospesi” di Sandro Ciriscioli Pitture e disegni

“Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata”

Chiesa di San Giuseppe al Castello di Sant’Ippolito

“Ed è subito sera” Mostra fotografica di Marco Michelini

Dal 25 al 29 luglio dalle 21.00 alle 23.00 – Sabato 30 e Domenica 31 luglio dalle 17.00 alle 23.00

Torre Campanaria di Sant’Ippolito

“Già Sfatto” di Gianmarco Bordi

Venerdì 29 luglio dalle ore 21.00 alle 23.00

Sabato 30 e Domenica 31 luglio dalle ore 17.00 alle 23.00

www.scolpireinpiazza.it

Condividi sui social

Articoli correlati