Giovedì, 17 Ottobre 2019 11:39

Tokyo. Conferito il Praemium Imperiale ai vincitori del 2019. La lettera del Papa agli artisti

Scritto da
©The Japan Art Association/The Sankei Shimbun ©The Japan Art Association/The Sankei Shimbun

Papa Francesco: “Con la loro opera gli artisti danno espressione ai valori umani universali che uniscono i diversi popoli”

TOKYO –  Nella cornice dello straordinario complesso architettonico del Meiji Kinenkan di Tokyo si è svolta oggi la cerimonia per la consegna del Praemium Imperiale ai vincitori dell’edizione 2019: il sudafricano William Kentridge per la pittura, la palestinese britannica Mona Hatoum per la scultura, gli statunitensi Tod Williams e Billie Tsien per l’architettura, la tedesca Anne-Sophie Mutter per la musica e il giapponese Bando Tamasaburo per il teatro/cinema.

Alla presenza del Principe Hitachi, Patrono onorario della Japan Art Association e zio dell’Imperatore Naruhito, gli artisti premiati hanno ricevuto un diploma, la medaglia commemorativa e il premio di 15 milioni di yen (circa 122.000 euro). 

Durante la cerimonia è stata data lettura di una lettera al Presidente della Japan Art Association, Hisashi Hieda, in cui Papa Francesco afferma che la premiazione gli offre la possibilità di unirsi a tutti coloro che sono riuniti a Tokyo per questo importante evento culturale “nell’onorare quegli artisti che, utilizzando il potere nascosto di suoni, parole, colori e forme, ci aiutano a riconoscere la bellezza che c'è nel mondo e ci indirizzano verso i valori trascendenti”. “Confido – aggiunge il Pontefice – che questa celebrazione incoraggerà tutti gli artisti a rinnovare il loro impegno per la ricerca dell'eccellenza e a dare espressione a quei valori umani universali che uniscono i diversi popoli che compongono la nostra famiglia umana”.

Oltre al Presidente della Japan Art Association, erano presenti i Consiglieri internazionali - che presiedono i Comitati di nomina delle candidature - Lamberto Dini per l’Italia, Christopher Patten per la Gran Bretagna, Jean-Pierre Raffarin per la Francia e Klaus-Dieter Lehmann per la Germania. Caroline Kennedy, Consigliere per gli Stati Uniti, non potendo essere presente ha inviato un videomessaggio.

È stato anche proiettato un videomessaggio del Primo Ministro giapponese Shinzo Abe. L’ex-Presidente del Consiglio Lamberto Dini ha sottolineato come i vincitori di questo prestigioso premio, dei quali ha brevemente ricordato il profilo artistico e le principali opere, siano artisti di talento che nella loro carriera hanno ricevuto riconoscimenti e consensi mondiali per la loro creatività ed espressione artistica, per le performance eccezionali e la bellezza delle loro realizzazioni. “La loro genialità – ha osservato Dini – è spesso collegata al loro impegno personale per costruire un rapporto morale con la società, lavorando per un mondo migliore”.

http://www.praemiumimperiale.org

FOTO: ©The Japan Art Association/The Sankei Shimbun

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Madre ti troverò

Sento la tua voce tra le foglie del melo son piene di sapore calore…racchiudono sospiri da tanto trattenuti.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Il passato è nei sogni

Il passato non passa ci si inciampa sempre.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Speech Art

La cultura dentro e fuori l’Accademia. Intervista a Julia Draganović

Abbiamo incontrato la neodirettrice di Villa Massimo, Accademia tedesca a Roma. Con lei abbiamo parlato di promozione culturale, del senso della Istituzione che guida e di come la cultura sia...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]