Lunedì, 04 Maggio 2020 11:54

Arte. 2Morrow, “visualizzare” la fase 2

Scritto da

Circa 100 creativi hanno partecipato alla nuova sfida lanciata da Giuseppe Liuzzo 

Scoprire una visione diversa del nostro immediato futuro tramitel’arte e il design. In che modo la tua quarantena ti sta facendo percepire il prossimo passo della nostra vita? In quale mondo verremo inseriti dopo la crisi da Covid-19? Quali fatti e notizie ti hanno fatto immaginare la visione del domani che hai oggi? Come immagini la vita nel “2Morrow”?

Su queste domande e su una fusione tra le parole “domani” e “fase 2” si basa la nuova sfida creativa lanciata dal Corso di Graphic Design IED Milano e dal suo coordinatore Giuseppe Liuzzo, aperta a studenti IED e di altre università, ma anche a designer e professionisti italiani e stranieri.
Ad aderire sono stati circa 100 creativi, che hanno proposto in totale 120 artwork, esprimendo una visione e condividendola con gli altri, prendendo parte a un discorso culturale che riguarda tutti da vicino. Del resto, visualizzare il futuro ha un peso enorme sulla nostra vita, sul modo in cui percepiamo il mondo e sul modo in cui pensiamo e agiamo.
“Come artisti e designer, uno dei nostri ruoli principali in questo mondo è quello di essere in grado di immaginare e visualizzare il futuro per dare alla società una visione da condividere, un percorso da seguire. Non siamo solo abili decoratori o buoni utilizzatori di software, dobbiamo essere interlocutori culturali in grado di utilizzare la comunicazione visiva per esprimere dati complessi, per far sognare un bambino su qualcosa che non è ancora davanti ai suoi occhi o per creare persone, di qualsiasi derivazione culturale, consapevoli di ciò che potrebbe aspettarli” – commenta il docente IED e graphic designer Liuzzo.
Partner della sfida è il web printing service 4Graph, che ha premiato l’autore del lavoro scelto come il migliore (quello della studentessa IED Ambre Carladous) con un buono acquisto da utilizzare per la stampa di progetti personali. Ma non solo: 4Graph è anche lo stampatore del volume Postcards from Quarantine, raccolta dei più begli artwork realizzati in questa quarantena nell’ambito delle sfide creative lanciate dal corso di Graphic Design IED Milano.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Mamma è tante cose

Cos’è una mamma?  Per chi non l’ha avuta è una stella. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]