Luiss Guido Carli. “Italia Ora” : in mostra l’attualità dell’arte italiana

ROMA – Memoria, storia, paesaggio, genius loci. L’Italia che si riscopre terra di approdo di artisti contemporanei. Sono questi i temi al centro della mostra Italia Ora, realizzata dagli studenti del Master of Art dell’università Luiss di Roma.

In occasione della VII edizione della Giornata del Contemporaneo, e nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli studenti hanno ideato un progetto espositivo con l’intento di definire un “carattere italiano” dell’arte contemporanea. Le opere di ventitré artisti italiani e stranieri sono ospitate nelle sale del museo Hendrik C. Andersen, che sin dall’apertura, nel 1999,  ha cercato di coniugare “l’amore per l’arte italiana dell’artista norvegese-statunitense con un forte interesse per l’arte contemporanea”, come spiega la direttrice Matilde Amaturo.

Nel corso degli studi, sotto la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva e con il coordinamento di Angelo Capasso, i ventitré studenti si sono trasformati in mecenati, curando personalmente l’esposizione delle opere di un singolo artista da loro scelto, e collettivamente l’allestimento di tutta la mostra: dalla definizione del concept, alla comunicazione, alla stesura del catalogo, arricchito con un lemmario per orientare il pubblico nella fruizione della mostra. Lo scopo del master, diretto da Roberto Cotroneo, è proprio la formazione di nuove professionalità nel sistema dell’arte, capaci di coniugare gli aspetti culturali con quelli economici, per “capire come un gallerista fa cultura con l’economia”, sottolinea Bonito Oliva.

Italia Ora si presenta come uno sguardo sul presente, sull’opera di una generazione di artisti accomunati dall’italianità, propria o acquisita. Tra i ventitré artisti adottati dagli studenti ci sono, tra gli altri, anche l’iraniano Avish Khebrehzadeh o Ileana Florescu, di origine rumena, che vivono e lavorano a Roma. E proprio da un artista straniero, che si è formato all’Accademia di Brera di Milano, il greco Miltos Manetas, arriva un omaggio all’opera di due artisti italiani, Lucio Fontana e Gino De Dominicis, che rivive in due siti web. Come spiega Bonito Oliva “italianità è anche una dichiarazione di ospitalità e l’Italia si accredita come meta di Grand Tour anche nel XX secolo”.
Tra le opere esposte convivono videoclip, fotografie, installazioni video sonore accanto alla tecnica antica del mosaico policromo con cui Leonardo Pivi immortala la fissità dei volti di Piergiorgio Welby e Terry Schiavo, o alle terrecotte del Laboratorio Saccardi. Nella mostra, pertanto, conclude Angelo Capasso, emergono “diverse sensibilità artistiche modellate sulla base delle diverse esperienze dei partecipanti del master”.

Galleria Nazionale d’Arte moderna, Museo H. C. Andersen e Luiss Business School presentano
Italia Ora
8 ottobre – 13 novembre
Museo Hendrik Christian Andersen, Roma

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe