Biennale di Venezia. Laboratori, masters e concorsi

VENEZIA –   Si è chiuso il 21 febbraio, Martedì grasso, il terzo Carnevale Internazionale dei ragazzi che ha visto la partecipazione di 7 Paesi (Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Stati Uniti).

Grande successo per questa edizione con 18.223 ingressi contati al Padiglione Centrale ai Giardini e 5.444 alunni iscritti ai laboratori, provenienti da 121 scuole. Il Carnevale dei ragazzi è un progetto Educational, un momento importante del collegamento fra la Biennale e il territorio, in particolare con le famiglie e le scuole di Venezia e del Veneto.

Biennale College Cinema / Light Market
Sarà avviato nei prossimi mesi il progetto Biennale College – Cinema: l’obiettivo è un laboratorio di alta formazione aperto ai giovani filmmakers di tutto il mondo per la produzione di 3 film a basso costo. Sarà inoltre avviato il nuovo Light Market, una struttura di Mercato vero e proprio con un programma quadriennale, che nei primi tempi sarà di necessità leggero. Sono in corso incontri tra Biennale e istituzioni pubbliche per la definizione di un programma di riqualificazione urbana dell’area della Mostra al Lido, con la realizzazione di una struttura nuova, ridotta e funzionale e la prosecuzione della riqualificazione degli spazi.

Arsenale della Danza   /   Open Doors
Prosegue fino al 17 giugno l’Arsenale della Danza (quarta edizione), il ciclo di masterclass diretto da Ismael Ivo e destinato a giovani danzatori con una solida formazione e un’esperienza già acquisita. Al Teatro Piccolo Arsenale, grandi danzatori e coreografi di fama internazionale diventano maestri per 24 danzatori selezionati.. Ogni masterclass si conclude con una dimostrazione aperta al pubblico nel ciclo Open Doors – Lezioni aperte: terzo appuntamento con i brasiliani Maria Thaís e Wellington Campos sul tema Il Corpo rituale, sabato 10 marzo (Teatro Piccolo Arsenale ore 18, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).

Notizie in breve
• Date della 13. Mostra Internazionale di Architettura: 29 agosto > 25 novembre (vernice per la stampa 27-28 agosto). Direttore David Chipperfield.
• Progetto Biennale Sessions per il coinvolgimento delle università durante la Mostra di Architettura: 16 adesioni al 28 febbraio.
• Date della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: 29 agosto > 8 settembre. Direttore Alberto Barbera.
• Concorso per nuovi talenti Your Film Festival: c’è tempo fino al 31 marzo per caricare su YouTube un cortometraggio di 15 minuti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe