Venerdì, 27 Aprile 2012 05:15

XII Festival del cinema italiano di Tokyo 28 aprile 5 maggio

Scritto da

TOKYO  - Sarà la proiezione di Terraferma di Emanuele Crialese a inaugurare il 28 aprile, presso la prestigiosa Asahi Hall, la 12/a edizione del Festival del Cinema Italiano di Tokyo.

Collocato nella settimana più importante delle festività giapponesi,  la Golden Week,  appuntamento tradizionale per il pubblico di appassionati del bel paese e del suo cinema. Organizzato da Istituto Luce Cinecittà e Istituto Italiano di Cultura di Tokyo in collaborazione con Asahi Shimbun, il festival gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone.

Quest’anno la selezione, effettuata da Asahi Shimbun e dall’Istituto Italiano di Cultura, comprende undici film, in prevalenza opere prime e seconde, e una sezione ‘Special programs’ dedicata ad anteprime di film che usciranno nei prossimi mesi in Giapppone. La delegazione artistica che accompagna i lungometraggi è composta da nomi prestigiosi quali Francesco Bruni, Anita Caprioli, Ivan Cotroneo, Gianluca e Massimiliano De Serio, Daniele Gaglianone, Lucio Pellegrini, Filippo Pucillo, Paola Randi, Andrea Segre, Peppe Servillo. Il 27 aprile, l’Istituto Italiano di Cultura ospita l’anteprima del festival, con la proiezione di Scialla! di Francesco Bruni.

Molto si deve per la  riuscita di questa manifestazione  alle identità creative degli organizzatori: Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese che accoglie i film e gli autori nella prestigiosa Yurakucho Asahi Hall di Ginza, l’Istituto Italiano di Cultura,  da 10 anni impegnato nella promozione del cinema italiano in Giappone, anche con investimenti economici. L’ Istituto Luce Cinecittà,  che organizza il movimento del cinema italiano, dalla selezione per i critici giapponesi alla delegazione artistica.  Il Festival del Cinema Italiano,  presenterà all’ABC Hall di Osaka 7 dei 14 titoli della selezione di Tokyo nei giorni 12 e 13 maggio, come per le trascorse edizioni.

 

 

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Ragazza di vita

Bellissima...  abitava nel suo corpo puro ma in egual tempo ingombrante nella sua sensuale pienezza. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni …

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni in un docu-crime di denuncia

Un racconto dettagliato di eccezionale impatto emotivo  rivissuto  dai suoi protagonisti  

Elisabetta Castiglioni - avatar Elisabetta Castiglioni

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

ROMA – I recenti dibattiti apparsi sui media e social-media per la soppressione di alcuni cinghiali avvenuta quasi nel cuore di Roma, hanno riacceso l’attenzione sulla coesistenza tra uomo e...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Sport

E se fosse l'anno buono della Roma?

E se fosse l'anno buono della Roma?

Ad inizio campionato non era ritenuta tra le favorite per la lotta allo scudetto.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]