“Il richiamo”: quando la forza delle donne supera il dolore. Recensione. Trailer

ROMA – Due donne in fuga dalla città, dal lavoro e soprattutto dagli uomini sono le protagoniste del Richiamo, il nuovo lungometraggio di Stefano Pasetto, con Sandra Ceccarelli e Francesca Inaudi. Lea (Inaudi) lavora come operaia in un’industria avicola e ha la passione per il mare e i cetacei.

Improvvisamente decide di prendere lezioni di piano. Lucia (Ceccarelli), hostess frustrata, sposata – e cornificata – con Bruno, diventerà la sua insegnante privata. L’incontro con Lea le cambierà la vita: tra le due, caratterialmente agli antipodi, sboccerà una fugace storia d’amore e, con la complicità di un viaggio su una barca da risistemare, Lucia guarirà addirittura dalla sua malattia.
Insolitamente Pasetto decide di ambientare la storia in Argentina. «Solo questo Paese mi dava la possibilità di dar vita all’opposizione tra metropoli e deserto, cosa che nessuno Stato europeo mi avrebbe offerto», spiega il regista. La storia, infatti, si svolge per metà a Buenos Aires e per metà in Patagonia. Proprio nel deserto patagonico inizia la metamorfosi di Lucia, lontana ormai dalla gabbia della città e del marito, pronta a riscoprire se stessa. La relazione lesbica tra le due protagoniste è solo uno dei temi affrontati dal Richiamo: «Non ho mai pensato a un film sull’omosessualità al femminile – continua Pasetto – . Lo scandalo vero è rappresentato da due donne che si sottraggono alla protezione maschile, alle cure, alle certezze».
Il film, sceneggiato dallo stesso regista con Veronica Cascelli, risulta tuttavia incerto nella narrazione e affrettato nel ritratto dei personaggi. L’uscita nelle sale è prevista per il prossimo 11 maggio, con 25 copie distribuite su tutto il territorio nazionale.

 

Il richiamo
di Stefano Pasetto
sceneggiatura di  Stefano Pasetto e Veronica Cascelli
con Francesca Inaudi, Sandra Ceccarelli, Cèsar Bordòn e Guillermo Pfening
prodotto da Pier Andrea Nocella, Gian Filippo Minervini e da Iter Film, Rai Cinema e Dock Sun Produccioness
distribuzione di JP Entertainment

Il richiamo – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati