“Gli infedeli”. Gli uomini hanno soltanto due cose per la testa. L’altra è il denaro”. Recensione. Trailer

ROMA –  “Gli infedeli” è un film in sette episodi in tema di infedeltà maschile, diretti da altrettanti registi e interpretata da Jean du Jardin ( insignito  per The Artist  con l’Oscar, dopo essere stato premiato a  Cannes, ai Golden Globe, ai Bafta)  e Gilles Lellouche.  Di uno di questi racconti,   “Las Vegas” –  per l’esattezza quello conclusivo –   i due attori sono anche registi.

L’idea de “Gli infedeli” era venuta a Jean du Jardin perché colpito dalla storia di un tizio che per tradire la consorte andava al cinema, comprava un biglietto e staccava il telefono prima di andare a spassarsela. Alla moglie che gli chiedeva come mai non fosse rintracciabile, quando tornava  esibiva come prova  il biglietto del film. L‘episodio citato non c’è, ma illumina  sullo spasso e sulle avventure umane che “Gli infedeli” offre come campionario antropologico.

Una passerella di personaggi caricaturali, uomini deboli, sfuggenti, vigliacchi, scaltri, dipendenti loro malgrado dal sesso, dal giovane che ama le vecchie babbione, all’adulto che perde la testa per le ragazzine, esilaranti e a tratti venati di  note patetiche,  con uno sguardo sulla quotidianità ipocrita di molte coppie.  “Gli infedeli”  delinea i tratti dei suoi protagonisti fino a raccontare di un gruppo in terapia psicologica .  Ma non prende  posizione, non condanna. Illustra la citazione di Jean Moreu :  “Gli uomini hanno soltanto due cose per la testa. L’altra è il danaro”. E chiude con un finale sorprendente, che ovviamente non vi raccontiamo.

Scheda Tecnica

Titolo originale:
Les infidèles
Anno:
2012
Genere:
Commedia
Durata:
109′
Regia: Emmanuelle Bercot, Fred Cavayé, Alexandre Courtes,  Jean Dujardin,  Michel Hazanavicius, Eric Lartigau, Gilles Lellouche
Cast:  Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Guillaume Canet, Lionel Abelanski, Fabrice Agoguet, Pierre Benoist, Violette Blanckaert, Sandrine Kiberlain, Geraldine Nakache, Aina Clotet
Produzione:
JD Prod, Black Dynamite Films, Mars Distribution, M6 Films
Distribuzione: Bim Film
Data di uscita:
04 Maggio 2012 (cinema)

 

Gli infedeli – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati