ROMA – “Catinelle di note. Gocce d’acqua” : sono le seriche citazioni da “Presto con fuoco” di Roberto Cotroneo – scrittore che alla musica ha dato tanto: il suo romanzo in uscita titola “E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Baker” – ad annunciare per voce di Alessandro Panattieri lo spettacolo musicale “La musica è il filo”.
Ne “La musica è il filo” Alessandro Panattieri propone brani e canzoni che hanno accompagnato il suo percorso professionale, più alcuni inediti tra cui “Quand’ero curato”, commissionatogli da Mario Scaccia per la commedia dal titolo “Zio Cardinale”, scritta da Scaccia stesso nel 1976 e mai rappresentata. Letteratura e poesia, suggestive, evocative, seducenti, introducono esecuzioni dal vivo con una formazione di cinque elementi, accompagnate dalle parole non solo di Cotroneo e Scaccia, anche di Trilussa, Marguerite Yourcenar, di due scrittori del nostro panorama emergente : Andrea Cisi, Paolo Vanacore. Amalgama plastico e pertinente, tanto più che ogni autore scrive seguendo un “ritmo”.
Lo spettacolo è nato dalla necessità di non disperdere molte creazioni. Alessandro Panatteri, compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha unito episodi e atmosfere in un solo concerto: canti, colonne sonore per il teatro, che rischiavano di essere inghiottite dall’oblio, diventano protagoniste e filo conduttore di un percorso originale, variegato. Necessità tanto più impellente perché se il cinema regala memorabili colonne sonore, più difficile diventa trattenere le note nate per il teatro. La seduzione sta in certi echi che rendono molto parigina persino la Roma di Trilussa , quasi mitteleuropea, vuoi per la voce nostalgica di soprano e tenore, l’abito bianco di attori e cantanti, l’ orchestra intima che esegue con impegno.
Al teatro Due sala Aldo Nicolaj – Roma
Dal 20 al 29 maggio
LA MUSICA e’ IL FILO Emozioni musicali a teatro
uno spettacolo di
Alessandro Panatteri e Paolo Vanacore
con
Tullia Daniele
Sina Sebastiani Del Grillo
Paolo Vanacore
)
Marina De Sanctis (soprano)
Valerio Aufiero (tenore)
Fabrizio Bono (violino)
Laura Pierazzuoli (violoncello)
Matteo Coticoni (contrabbasso)
Andy Bartolucci (batteria e percussioni)
Alessandro Panetteri (piano e direzione))
)
Musiche originali
Alessandro Panatteri