Venezia 68. Madrina della mostra Vittoria Puccini, ex Elisa di Rivombrosa

VENEZIA – Acclamata a grande richiesta, Vittoria Puccini ha vinto la terza edizione del Premio L’Oréal Paris per il Cinema –  assegnato via internet da una vasta giuria popolare –  durante la Mostra Cinematografica dello scorso anno: “per la bellezza e la capacità di esprimere performance cinematografiche particolarmente brillanti, nell’apprezzamento sia del pubblico, sia della critica”.

Grazie anche a questo suffragio,  Vittoria Puccini  sarà la madrina delle serate di apertura e chiusura della 68. Mostra di Venezia. Mercoledì 31 agosto, sarà sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema), in occasione della cerimonia di inaugurazione, seguita dalla proiezione del film di apertura (in Concorso) della Mostra, The Ides of March, scritto e diretto da George Clooney. Il 10 settembre condurrà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi della giuria del Concorso.

Nata a Firenze, Vittoria Puccini ha esordito al cinema nel 1999 nel film di Sergio Rubini Tutto l’amore che c’è.  Ma il ruolo che la consegna alla popolarità è Elisa di Rivombrosa di Cinzia TH Torrini, film in tredici puntate, andato in onda su Canale 5 nel 2003 e il seguito trasmesso a partire da settembre 2005.
Richiamata al cinema da Pupi Avati, che la dirige in Ma quando arrivano le ragazze? (2004), Vittoria Puccini continua la sua fortunata carriera televisiva con le fiction Le ragazze di San Frediano (2006) diretta da Vittorio Sindoni, La Baronessa di Carini (2007) per la regia di Umberto Marino, Tutta la verità (2008) di Cinzia TH Torrini e C’era una volta la città dei matti (2008) di Marco Turco. Dopo la bella interpretazione nel film di Sergio Rubini Colpo d’occhio (2007), torna al cinema con il film Baciami ancora (2009, sequel de L’ultimo bacio), diretta da Gabriele Muccino, e con La vita facile (2010) di Lucio Pellegrini.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe