Roma. Isola del cinema. “Il discorso del re” e altri imperdibili

ROMA – Week end ricco all’Isola del Cinema. La manifestazione prosegue con un calendario considerevole, ricco di appuntamenti di cultura, di cinema, di laboratori per tutte le età e gusti.
Nel corso del fine settimana, a partire da sabato 30, per gli Imperdibili Oscar – “Il discorso del re” di Tom Hopper, il film che ha trionfato ai Premi Oscar conquistando ben quattro statuette: miglior film, miglior attore, (Colin Firth), miglior regia e migliore sceneggiatura originale.

Al CINELAB alle ore ore 20:00 ‘00doc – Rassegna sul Documentario Contemporaneo Italiano a cura di Undercore Online e Matteo Keffer proiezione del documentario “Human Organ Traffic” di Roberto Orazi. (Ingresso gratuito) e, sempre al Cinelab, a seguire, alle ore 22.00 per la sezione Italiani da Oscar – “Ieri, oggi e domani” di Vittorio de Sica. (Ingresso gratuito).

Il Tiberscreen è lieto di ospitare, alle ore 19:00 “Poeti all’Isola del Cinema”. Presentazione di poesia contemporanea e letture dei poeti che intervengono. L’evento, giunto al suo ottavo anniversario, è condotto da Agostino Raff.
Sempre al Tiberscreen dalle ore 22.00 il Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate (C.A.R.M.A.), presenta:
“Arte video sul Tevere”.

Domenica 31 Luglio ore 21:30 per gli Imperdibili Oscar “Vi presento i nostri” di Paul Weitz il film sequel di “Ti presento i miei” e di “Mi presenti i tuoi?” con Ben Stiller, Robert De Niro, Dustin Hoffman ed una straordinaria quanto divertente Barbra Streisand.
Al Cinelab alle ore 20:00 prosegue la rassegna ’00doc – Rassegna sul Documentario Contemporaneo Italiano a cura di Undercore Online e Matteo Keffer sempre ad ingresso gratuito e a seguire (alle ore 22.00) Raro Video – Serata Bava – Reazione a catena di Mario Bava.

Al Tiberscreen ore 19.30 Biblioteche di Roma e Voland Edizioni propongono letture di Tiziana Camerani, Pino Grossi e Gaudia Sciacca. Ed inoltre: indovina la frase qui sotto, e vinci un libro per l’estate. 
” La Vita è come un rullino da 36: lui ha una serie di scatti a disposizione, ma devi selezionare, non ne hai all’infinito”.

Partita il 21 giugno, l’Isola del Cinema, prosegue con la presentazione dei film in concorso per il “Premio Opera Prima Banca Marche”, Lunedì 1 agosto è il turno di “ Into Paradiso” di Paola Livia Randi,
(film che era stato sospeso la scorsa settimana a causa del maltempo)

Sempre lunedì 1 agosto nello spazio Tiberscreen, dalle ore 21.00 sarà presentato “Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale”, con una rassegna di alcuni dei prodotti video dell’Archivio.
L’interessante progetto è presentato dalla Legacoop Lazio e dalla Coop. Soc. Idea Prisma82, che hanno ideato e curato il progetto “Visioni Sociali”, in collaborazione con l’Isola del Cinema. Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare visibilità a produzioni, molto spesso di qualità, che difficilmente trovano canali di distribuzione.

Non mancano, naturalmente, gli appuntamenti al CINELAB di Lezioni di Cinema: Lunedì 1 agosto e martedì 2 agosto due incontri a partire dalle ore 19.00 e fino alle  ore 21.30: Il tema di questo doppio appuntamento è la “Sceneggiatura: Scrivere Immagini”. Entrambi gli incontri sono a cura del Centro di Formazione Cinematografico Fonderia delle Arti. Nelle sei ore a disposizione, i partecipanti inventeranno insieme al docente il plot di un soggetto, con la composizione base in tre atti (l’inizio, le svolte, il finale) e con la caratterizzazione dei personaggi principali. Docente Annio Gioacchino Stasi, soggettista e sceneggiatore per il cinema e la televisione.

A seguire, nello spazio del CINELAB alle ore 22:00 lunedì 1 agosto per la sezione Universal collection
“La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcok.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe