Estate romana: giovedì 18 agosto, che fare

ROMA –  Presso il Museo Pietro Canonica, Villa Borghese, prosegue la mostra Ercole Drei. Scultore a Roma, artista faentino di nascita, ma romano d’adozione che – nella Capitale –  ha lasciato alcune delle sue opere più importanti. Scultore, pittore e disegnatore sensibilissimo, Drei è stato capace di esprimere con la medesima intensità il proprio temperamento, sia nelle grandi opere eseguite per la committenza pubblica, sia nelle piccole sculture apprezzate da amatori d’arte e destinate all’uso privato.

I Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II fanno da sfondo alle proiezioni de I grandi festival. Notti di cinema a Piazza Vittorio, XV edizione. Alle 20:30 presso lo schermo D’Essai, per la rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano”, appuntamento con “Una sconfinata giovinezza”, il film del regista bolognese Pupi Avati – presente in sala per incontrare il pubblico alla fine della proiezione – che racconta la vita di Lino e Chicca, marito e moglie che si amano ancora dopo tanti anni nonostante la mancanza di figli. Il vero problema arriva quando lui si ammala. Contemporaneamente, schermo ATAC, il cartellone prevede “Boris – Il film”, la pellicola tratta dalla fortunata serie televisiva racconta le vicissitudini di Renè Ferretti, regista televisivo che, tentando di dirigere un film d’autore, s’accorge che il mondo del cinema è peggiore di quello della TV. Alle 22:30, stesso schermo, è la volta della commedia, diretta da Lisa Cholodenko, “I ragazzi stanno bene”, la storia di due giovani che si trovano al centro di una rivoluzione familiare quando scoprono l’identità del loro vero padre.

Il pianoforte di Marco Lo Muscio, per i Concerti del Tempietto. Notti romane al Teatro di Marcello, ci accompagna in un viaggio tra musica e letteratura. Le note di Liszt e dello stesso Lo Muscio fanno da sottofondo alle parole di Lamartine, Dante, Omero e Tolkien.

Secondo appuntamento con Il cielo di Roma a 360°, alle ore 21, uno spettacolo visivo di forte impatto emozionale, un’occasione unica per poter riscoprire la nostra storia e quella dell’Universo in cui viviamo attraverso piccoli aneddoti e spiegazioni scientifiche. In programma, al Roof Garden del Marcella Royal Hotel, in via Flavia, 106, una chiacchierata astronomica con osservazione del Cielo al telescopio; una chiacchierata storica sull’Unità d’Italia e sulla Presa di Porta Pia e una breve descrizione del Quartiere Sallustiano e della sua evoluzione storica.

La rassegna Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi, Lungotevere Castello, propone una sorprendente “Serata Musicale” con effetti ed ospiti speciali. L’inizio della serata è previsto per le 21:30.

La Stagione estiva del “Silvano Toti Globe Theatre”, ospita alle 21:15, presso il teatro di Largo Aqua Felix, Villa Borghese, la prima rappresentazione de “La dodicesima notte”, una commedia in cinque atti scritta da William Shakespeare, per la regia di Riccardo Cavallo (suoi anche traduzione e adattamento).  Una commedia sull’equivoco, l’inganno, il travestimento, l’ambiguità: narra di due gemelli, Viola e Sebastiano, che fanno naufragio in Illiria. Viola, che crede il fratello morto, si traveste da uomo, entra come paggio alla corte del Duca Orsino e se ne innamora. Ma Orsino ama la Contessa Olivia e costringe Viola a fare da messaggero del proprio amore. La Contessa, credendo Viola un uomo, a sua volta se ne innamora. L’arrivo di Sebastiano chiarirà ogni equivoco. Le repliche proseguono fino al 28 agosto.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe