Cinepanettone. Impastato a Cortina per chi sta “a rota”

ROMA – Il produttore Aurelio de Laurentis dice, del suo puntuale film natalizio, il cinepanettone offerto a quelli che  stanno “a rota””, che ne sentono la mancanza come fosse una droga: “Siamo partiti da Cortina e dopo avere portato tanti spettatori in giro per il mondo, quest’anno a Natale torniamo sulla Regina delle Dolomiti.

Per questo abbiamo ripreso il titolo e lo spirito di una comicità che fin da allora rispecchiava con sarcasmo e ironia il ritratto di una certa, forse di buona parte della società italiana”. Sarà questo il segreto di tanto exploit: gli italiani sono così e si identificano in loro stessi o in chi vorrebbero essere?

Dunque il regista Neri Parenti è da tre settimane sul set del nuovo “Vacanze di Natale – Cortina”, nelle sale dal 16 dicembre, un ritorno al tempo che fu quando i ciack dei cinepanettoni a Cortina erano di casa.  Il cast ruota attorno a due capisaldi della saga cinematografica come Christian De Sica e Sabrina Ferilli. Ci sono anche Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti e direttamente da “Zelig” Katia e Valeria insieme a Giuseppe Giacobazzi. La sceneggiatura è firmata con Neri Parenti da Carlo ed Enrico Vanzina. Le riprese proseguiranno a Cortina e dintorni per altre sei settimane.

Ci sarà qualche accenno sulla crisi economica che ha reso Cortina ancor più un lusso per pochi? Sarebbe una innovazione l’accenno a un problema di un certo spessore.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe