Motus Danza al Teatro Vascello con ‘Della tua carne’. IL VIDEO

ROMA – Sabato e domenica, 1 e 2 ottobre, al Teatro Vascello di Monteverde  va in scena uno spettacolo di danza dedicato al giovane italo-americano Derek Rocco Barnabei giustiziato Il 14 Settembre 2000.

Barnabei. Derek aveva 33 anni quando venne ucciso. La condanna a morte decisa da un tribunale della Virginia lo ritenne colpevole di aver ucciso la fidanzata, Sarah Wisnovsky, nel settembre del 1993. Derek, dopo aver trascorso sette anni in carcere cercando disperatamente di provare la sua innocenza, viene giustiziato in una prigione della Virginia, dopo una serie di polemiche ed appelli, tramite iniezione letale.
Lo spettacolo di Motus, che nasce da un soggetto di Rosanna Cieri, la quale ha curato anche coreografia e regia, è un urlo di denuncia sull’atrocità della tortura: “Su morte e annientamento è costruita la forza degli inetti. Mentre il terrore dirige la sua macabra melodia lo accompagnano urla strazianti, pianti di agonia, laceranti grida di dolore. L’espiazione della colpa legittima la barbarie. Quando tutto sarà compiuto, non potendo piegare la tua mente, avrò fatto scempio della tua carne.” Così recita la locandina dello spettacolo che si annuncia pieno di pathos.

Sappiamo, anche per aver visto le orrende immagini di fatti di Abu Ghraib e Guantanamo, come la tortura, anche in paesi cosiddetti civile come L’America, continua ad essere utilizzata da individui che ormai hanno perso anche il diritto di definirsi esseri umani. Eppure sono più di cinquant’anni esiste l’articolo V della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, firmata da 154 paesi, che afferma: “Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, disumani o degradanti.”
Questo spettacolo vuole essere una denuncia e un canto di speranza affinché gli esseri umani si ritrovino uniti nel rifiuto del disumano.

DELLA TUA CARNE – coreografia Simona Cieri 
- soggetto e Sceneggiatura Rosanna Cieri 
- regia Rosanna e Simona Cieri 
- Danzatori: Veronica Abate, Martina Agricoli, Maurizio Cannalire, Simona Gori, Federica Morettini, Riccardo Pardini, e con Simona Cieri
Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con la Fondazione Derek Rocco Barnabeiorari:
Sabato 1 alle ore 21 e domenica 2 ottobre alle ore 18.00
Prezzi: Intero 15,00, ridotto 12,00 euro

Altre notizie sugli spettacoli e sugli abbonamenti le potrete trovare chiamando i numeri di telefono 06.58.81.021 – 06.58.98.131,  o scrivendo a [email protected] ,  o visitando il sito www.teatrovascello.it.

Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe