Teatro Manzoni. “La Pupazza…. ovvero piano piano dolce signora”, dallo schermo al palcoscenico. Recensione

ROMA – Protagonista di questa gradevolissima commedia di spessore è la moglie borghese e casalinga (Elena Cotta)  di un facoltoso industriale  impopolare tra i suoi operai e tollerato in famiglia. Sequestrato dai suoi dipendenti esacerbati,  il padrone viene rilasciato grazie all’intercessione della moglie e del sindaco comunista (Carlo Alighiero) vecchio amante della signora.

Liberato, l’industriale  è costretto ad affidare alla consorte l’azienda e la responsabilità di negoziare coi sindacati. La donna da tutti considerata alla stregua di una ignava e svagata “Pupazza”, con sorpresa si rivela capace di corrispondere le rivendicazioni operaie e di rilanciare l’attività aziendale, chiedendo persino aiuto alla segretaria nonché amante del marito.

Senza svelarvi il finale,  vi consigliamo questa piéce che racconta una vicenda di emancipazione femminile  anni Settanta,  ricreando una figura che si fa carico  del proprio destino e della propria storia, in modo tuttora insuperato e attuale. Il tempo vola e frequenti i battimani. Gradevole la scenografia, pertinenti i dialoghi, l’ambientazione italiana non  rende affatto ordinaria questa finestra sul sociale, benché in un periodo in cui la crisi economica non gravava.  Sottolinea anzi conquiste miliari in una società distratta,  quelle che rendono gli ultimi   protagonisti miracolosamente valorizzati.

Commedia originale di Barrilet e Gredy, autori francesi di grande successo – portati sullo schermo in “Potiche” con Catherine Deneuve e Gerard Depardieu da François Ozon –  trasformato in un italianissimo spettacolo ironico, di incalzante umorismo, addirittura  più british che francese o italiano. Acquerello vivace che tratteggia con humour i nostri pregiudizi restituendo al pubblico uno scherzo pedagogico. Storia di una donna e delle sue insospettate capacità,  raccontata con leggerezza e profondità, da tutti recitata con talento.

Teatro Manzoni -
Via Monte Zebio, 14/C Roma.
(Piazza Mazzini) 00195 Roma

dal 25 ottobre al 20 novembre 2011

LA PUPAZZA    ovvero  PIANO PIANO… DOLCE SIGNORA
con
Carlo Alighiero Elena Cotta
Luca Negroni         Eleonora Godano
musiche    Enzo De Rosa     scene Giuseppe Grass
luci Mirco Colletti
libero adattamento e regia  Carlo Alighiero

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe