Scoperto a Bologna manoscritto inedito di Charlie Chaplin

BOLOGNA – E’ stato scoperto dalla Cineteca di Bologna un manoscritto inedito di Charlie Chaplin. La scoperta è frutto della ricerca per i 60 anni di ‘Luci della ribalta’, film-testamento di Chaplin.

Lo scritto in questione riporta una serie di appunti del grande attore e regista del cinema muto, tra cui un soggetto mai realizzato, ispirato al danzatore Vaclav Nijinsky.

“Il tema principale di questo soggetto è il fatto che la carriera non è il compimento dei desideri dell’uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino”, è l’incipit del soggetto ritrovato dalla Cineteca di Bologna tra i preziosissimi documenti di Charles Chaplin. 

Oltre allo scritto anche quattro foto sconosciute che ritraggono Chaplin e Buster Keaton, l’altra grande stella del muto americano, sul set di ‘Luci della ribalta’. Chaplin e Nijinsky si conobbero a Los Angeles quando il danzatore, in tournée con i leggendari Les Ballets Russes, fece visita ai Chaplin Studios, durante la lavorazione di ‘Easy Street’. Vent’anni dopo da quell’incontro ne è scaturita la  stesura di un soggetto per un film ispirato a un grande ballerino.  Il film non fu mai realizzato da Chaplin e solo in parte confluì poi in Luci della ribalta. La scoperta sarà presentata domani nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato e  aggiunge una nuova dimensione alla biografia di Chaplin e alla genesi del suo film capolavoro.

Condividi sui social

Articoli correlati