Histoire du soldat di Stravinskij al Teatro Vascello

ROMA –  Continua con l’opera di Igor Stravinskij HISTOIRE DU SOLDAT l’iniziativa del teatro Vascello “da Verdi a oggi un salto lirico di 150 anni”.

La Produzione Musica e Arte A.C. in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’Attore, mette in scena questa famosa opera del grande musicista russo composta nel 1918 durante il suo esilio in Svizzera su libretto in francese di Charles-Ferdinand Ramuz.
La vicenda si basa su due fiabe popolari russe: “Il soldato disertore e il diavolo” e “Un soldato libera la principessa” tratte dalla raccolta di Aleksandr N. Afana’ev.

La trama dell’opera narra della lotta senza fine tra un povero soldato violinista e il diavolo che vuole a tutti i costi impossessarsi della sua anima.  I riferimenti musicali sono cosmopoliti: una marcia, un valzer e un corale compaiono a fianco di un Tango e un ragtime. Alla fine il diavolo, grazie alle sue astuzie, riesce a rubargli l’anima impersonata musicalmente dal violino solista.
Interessante la genesi dell’opera narrata nel libro di Igor Stravinsky e Robert Craft, ‘Colloqui con Stravinsky’, Einaudi Editore, 1977: “La musica mi si è qualche volta presentata in sogno (…). Fu durante la composizione dell’Histoire du soldat, e fui sorpreso e felice del risultato. Non solo la musica mi apparve ma anche la persona che la suonava era presente nel sogno. Una giovane zingara seduta sul ciglio della strada. Aveva in grembo un bambino e per intrattenerlo suonava il violino. (…) Il bambino era molto entusiasta di quella musica e l’applaudiva con le manine.”

28 novembre alle ore 21

HISTOIRE DU SOLDAT
di Igor Stravinskij
testo di Charles-Ferdinand Ramuz

Gaia Benassi Narrante, Soldato, Diavolo
Piccola Orchestra ‘900
Lisa Green violino
Alessandro Ceccangeli contrabbasso
Maria Laura Oroni clarinetto
Marco Dionette fagotto
Ettore Rivarola tromba
Daniele Moroni trombone
Angelo Di Veroli percussioni
Direttore Simone Veccia
Coreografia di Loredana Parrella
Danzatori Camilla Zecca (principessa), Yoris Petrillo (soldato)

Per Informazioni e Prenotazioni
Teatro Vascello  – Tel. 06 5881021 – 06 5898031- 3405319449  – Fax 06 5816623 [email protected]
www.teatrovascello.it

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe