Festival teatrale Il Mascherone. “Ciechi, siete poveri ciechi!”

BOLZANO – Immersa in una sognante atmosfera natalizia, nella splendida cornice di una Bolzano addobbata a festa, la compagnia teatrale milanese A PIEDI NUDI SUL PALCO vi aspetta domani, 3 dicembre alle ore 21.00, al Teatro Cristallo di via Dalmazia 30, in occasione del 14° Festival Nazionale di Teatro “Il Mascherone” edizione 2011-2012.

Il regista Alessandro Testa Fiore, insieme con Antonio Ferrillo e Luigi Ariotta, sono pronti a farvi riflettere, con un tocco di comicità, dicendovi:
“Ciechi, siete poveri ciechi!”
È con queste parole, infatti, che Vincenzo Salemme chiude PREMIATA PASTICCERIA BELLAVISTA, celebre opera che racconta la storia di Ermanno e Giuditta Bellavista, proprietari di una pasticceria napoletana, entrambi eredi di un terribile diabete paterno.
La trama si sviluppa intorno ad un trapianto di occhi che Ermanno fa ai danni di un barbone che li seguirà con un continuo rimprovero: “Avete gli occhi, ma non sapete guardare!”. In questa frase il senso di tutta la commedia.  Una commedia di stile tipicamente salemmiano: tante risate, con un retrogusto amaro sul cinismo della società.
Grazie al trapianto Ermanno potrà tornare a guardare di nuovo il mondo, da una nuova prospettiva, con diverse priorità, si accorgerà che per “vedere” davvero, non basta “possedere la vista”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe