Cena tra amici: la commedia francese più spassosa della stagione. Recensione. Trailer

ROMA – È un vero peccato che questo film esca adesso, quando solo i grandi blockbuster americani riescono a riempire le sale.

È un peccato perché Cena tra amici – in uscita il sei luglio – è sicuramente una delle più spassose commedie che il cinema francese ha sfornato in questa stagione. In patria è stata vista da oltre tre milioni di persone che vanno ad affiancarsi al tutto esaurito che la pièce teatrale da cui il film è tratto – Le prénom – ha fatto registrare in due anni di repliche. Dal palcoscenico al set, squadra che vince non si cambia. Così i due autori Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patelliére hanno preso in mano il timone della regia dirigendo per quattro quinti gli stessi attori che hanno interpretato i protagonisti a teatro.
Vincent, brillante e affascinante uomo in carriera, viene invitato a cena dalla sorella Babou e da suo marito Pierre, professore di francese alla Sorbona. Con loro Claude, un vecchio amico d’infanzia. L’atmosfera cambia all’improvviso quando Vincent, che sta per essere raggiunto dalla sua compagna Anna, rivela agli amici il nome che ha scelto per il suo primogenito. Pierre va su tutte le furie: per lui è impensabile che un essere umano possa portare proprio quel nome. La serata è rovinata, l’uscita di Vincent ha ormai scaldato gli animi. Da quel momento in poi saranno solo battibecchi, rimproveri e altri segreti che i cinque commensali si sputeranno in faccia a vicenda, in un gioco di ruolo in cui alleanze e strategie cambiano continuamente.
Gli attori offrono una prova sopraffina, con i tempi comici azzeccati al secondo. Si ride dall’inizio alla fine, con cinque personaggi verosimili con i quali è difficile non identificarsi. Cena tra amici è un piccolo saggio sui rapporti umani, di coppia e d’amicizia, con un occhio alla società contemporanea (in particolare il ruolo della donna e lo scontro fra Vincent, probabilmente un ex elettore di Sarkozy, e Pierre, intellettuale gauchiste da salotto). Una sorta di Carnage – l’opera di Yasmina Reza portata al cinema da Polanski – ma meno graffiante e con un accomodante lieto fine.

Cena tra amici (Le prénome)
Un film di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patelliére
Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Judith El Zein, Guillaume De Tonquédec e Francoise Fabian
Basato sull’opera teatrale omonima portata in scena da Bernard Murat

Cena tra amici – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati