‘Sogno di una notte di mezza estate’ al Teatro Vascello

ROMA –  Ieri sera al teatro Vascello di Monteverde è andata in scena la prima della commedia shakespeariana ‘’Sogno di una notte di mezza estate’ con la regia di Carlo Cecchi.

Quest’opera, che il Bardo scrisse nel 1595, per l’invenzione di mischiare tra loro il mondo reale e il mondo della fantasia popolato da fate, folletti, elfi, è una delle commedie più popolari e più amate di William Shakespeare. La commedia, giocata tra sogno e realtà, anticipa di ben trentacinque anni le cupe riflessione sul ‘teatro mundi’ rappresentate ne ‘La vida es sueño’  di Calderón de la Barca in cui, anche in questo caso, viene trattato il dubbio tra sogno e realtà ma in modo tetro e con un linguaggio pesantemente barocco.
Il linguaggio e il gioco teatrale di Shakespeare espresso in questa sua opera, che narra le traversie di due innamorati e di una compagnia raccogliticcia di teatranti catturati delle malie del popolo dei sogni, è invece di una levità assoluta.

Questo spettacolo, che nasce da un saggio di diploma degli allievi attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, diretto da Carlo Cecchi, ha poi debuttato, nel 52° Festival dei 2mondi di Spoleto e distribuito successivamente per due stagioni teatrali in tutta Italia.
Leggiamo dal comunicato stampa del Teatro Stabile delle Marche ciò che scrive nelle note di regia Carlo Cecchi: “Si tratta dunque di un gruppo di giovanissimi attori, alcuni dei quali anche musicisti, che affrontano, per la prima volta, l’esperienza di una Compagnia di teatro e di una tournée. Se per l’Accademia mi ero limitato a fare il regista, nello spettacolo che ora presentiamo vi partecipo anche come attore, recitando la parte del drammaturgo della troupe degli artigiani. Al di là dell’enorme piacere che io provo a recitare, il mio ingresso nella Compagnia di questi giovanissimi attori è in realtà lo sviluppo naturale di un rapporto umano e professionale che, a partire dalle prime, dure prove del saggio, è cresciuto in maniera piuttosto felice e sorprendente. Ciò che ci unisce, scavalcando le generazioni, è il teatro: ossia la ricerca di quel rapporto attivo fra attori e spettatori, nell’immediatezza del qui e ora della rappresentazione, che solo il teatro ancora può far vivere”.
Assolutamente da non perdere
SCHEDA
Teatro Stabile delle Marche, con il patrocinio di Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dal 31 GENNAIO – 12 FEBBRAIO 2012 presenta ‘Sogno di una notte d’estate’ di William Shakespeare.

traduzione Patrizia Cavalli
regia Carlo Cecchi
scena Roberto Bivona e Carlo Cecchi
costumi Sandra Cardini
luci Stefano Barbagallo
consulenza musicale Nicola Piovani

Teseo, Oberon Federico Brugnone
Ippolita, Titania Valentina Ruggeri
Lisandro Gabriele Portoghese
Demetrio Davide Giordano
Ermia Sofia Pulvirenti
Elena Barbara Ronchi
Filostrato Cecilia Zingaro
Fate Cecilia Zingaro, Barbara Ronchi, Sofia Pulvirenti, Giorgio Musumeci
Puck Silvia D’Amico
Egeo, Cotogno, Prologo nella recita Carlo Cecchi
Botto, Piramo nella recita Luca Marinelli
Canna, Tisbe nella recita Dario Iubatti
Stagna, Muro nella recita Giorgio Musumeci
Zeppa, Leone nella recita Alessandro Marmorini
Fameterna, Chiardiluna nella recita Fabrizio Falco
Pianoforte e diamonica, Valentina Rosati 
batteria Alessandro Marmorini/Luca Marinelli
basso elettrico e melody horn Valentina Ruggeri
clarinetto Dario Iubatti
flauti Silvia D’Amico, Fabrizio Falco
chitarra e glockenspiel Gabriele Portoghese

Orari dal martedì al sabato ore 21 – domenica ore 18
Prezzi: 20,00 euro intero, 15,00 euro ridotto

Prenotazioni: per telefono o mail
Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 – fax 06 5816623
[email protected][email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe