Lunedì, 06 Agosto 2012 10:08

Biennale di Venezia. Online il teatro e tanto altro

Scritto da

VENEZIA - Lunedì 6 agosto nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian (ore 19.00) Luca Ronconi riceve il Leone d’oro alla carriera da Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, nell’ambito del Laboratorio Internazionale del Teatro.

Proprio a Venezia, da direttore dei Settori Teatro e Musica, Ronconi aveva lanciato, a metà degli anni Settanta, quella pratica laboratoriale divenuta un metodo efficacissimo di lavoro e destinata a venir rinnovata ancora oggi.


Fino al 13 agosto, infatti, atelier di regia, drammaturgia, recitazione, coreografia con i maestri della scena internazionale – lo stesso Ronconi, Declan Donnellan, Claudio Tolcachir, Gabriela Carrizo/Peeping Tom, Neil LaBute – si alterneranno a residenze di giovani compagnie, impegnate in un lavoro autonomo. Gli esiti di questo cantiere d’arte sulla contemporaneità saranno aperti al pubblico di appassionati, turisti e veneziani a partire dal 9 agosto, non solo nella sede storica della Biennale, Ca’ Giustinian, dove si svolgeranno tutti gli incontri, ma anche in spazi inediti, messi a disposizione dal Conservatorio Benedetto Marcello (Sala Concerti e Sala Prove), dall’Università IUAV (Ex Cotonificio S. Marta), dalla Fondazione G. Cini (Sala degli Arazzi e Sala delle Capriate) e dal Teatro Junghans alla Giudecca.


Questa nuova edizione del Laboratorio Internazionale del Teatro, salutata dalla premiazione al magistero di Luca Ronconi, coincide anche con il rinnovo del sito della Biennale, sempre all’indirizzo www.labiennale.org< HYPERLINK "http://www.labiennale.org/" \t "_blank" http://www.labiennale.org/>;. Un sito più vivace, flessibile e facilmente fruibile dai navigatori di tutto il mondo, aperto all’interattività con il pubblico. Ma soprattutto un sito ricco di immagini e video, un vero e proprio modo di veicolare news e approfondimenti in un interscambio continuo con i tradizionali servizi informativi. In quest’ottica è nato il Quarto palcoscenico, la nuova area web espressamente dedicata allo spettacolo dal vivo attraverso il linguaggio del video.


E’ così che nel corso del Laboratorio Internazionale del Teatro si potranno seguire in rete gli incontri di Ca’ Giustinian con i Maestri della scena contemporanea o vedere la cerimonia di premiazione del Leone d’oro a Luca Ronconi, ma anche “linkare” il diario on line che giovani critici di teatro allestiranno per le pagine web della Biennale. Ed è così che gli internauti amanti della musica potranno curiosare in anteprima nelle pieghe del 56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea attraverso micro-storie per immagini che raccontano gli appuntamenti e i concerti salienti che si vedranno dal 6 al 13 ottobre a Venezia.

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

David di Donatello. Emozionata Sofia

David di Donatello. Emozionata Sofia

Quella di Sofia Loren alla serata dei David di Donatello è stata un’apparizione di pochi minuti ma di grande effetto.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]