Cinemavvenire. Cu-Cine-Mondo: il 29 marzo serata di cultura e cucina greca

ROMA – Forse è il desiderio del caldo sole perché questo inverno è stato particolarmente freddo con le sue nevicate straordinarie anche nella capitale o forse perché il richiamo profondo della bellezza e dell’arte da sempre ci accompagna, o forse per una sorta di solidarietà per la gente di Grecia che da tempo compare nelle cronache per la pesante e difficile crisi economica, l’idea di una serata dedicata alla Grecia nel segno dello scambio e dell’amicizia ha preso in noi sempre più corpo.

Ed ecco che quando abbiamo incontrato Dionisìa per organizzare la serata ci è sembrato che era giusto il sentire sia per il nome che già risuona immagini sia per la freschezza e l’allegria del suo sorriso…..
Allora questo prossimo appuntamento sarà all’insegna dei sapori genuini del Mediterraneo e delle spezie del vicino Medio Oriente, delle immagini splendide dell’amicizia di” Zorba il greco”, un indimenticabile Anthony Quinn, per il timido scrittore venuto a Creta dall’Inghilterra, della musica cadenzata del sirtaki e del suono elegante dei versi dei lirici greci. 

Siamo lieti di invitarvi alle cene che si tengono presso il Centro Culturale CinemAvvenire di San Lorenzo.
A tavola ci s’incontra, si impara a vivere insieme, a fare amicizia.
Ogni evento è un’occasione per raccontarei rispettivi mondi, con riferimenti alla tradizione, alla cultura e alla storia, attraverso i piatti tipici, i sapori, la musica, gli odori e le immagini. E giovedì 29 marzo sarà di scena la Grecia.
In questi “viaggi” tra tradizioni, gastronomia e creatività vengono proiettate anche delle sequenze di film per approfondire ed apprezzare la ricchezza della diversità.
Per motivi di organizzazione, essendo il numero dei posti limitato, è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre due giorni prima dell’evento, via e-mail all’indirizzo  HYPERLINK “mailto:[email protected][email protected] oppure al recapito telefonico 06 44 36 26 02. Il costo di ogni incontro è di 32 €, comprensivo di tessera ARCI-CinemAvvenire; 25€ per i già tesserati, le bevande (tranne l’acqua) sono da considerare a parte. Il nostro viaggio proseguirà con altri paesi e culture e con alcuni appuntamenti dedicati alla degustazione dei vini e dei piatti di varie regioni d’Italia.

Dionysìa, la nostra chef, proviene da Parga, un piccolo paese della costa di Epiro, ma cresce e studia ad Atene, dove la “Politiki cucina” è quella che domina la cultura cittadina.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe