“Romanzo di una strage”: il segreto di Piazza Fontana. Recensione. Trailer

ROMA – Milano, 12 dicembre 1969. Un’esplosione alla Banca Nazionale dell’Agricoltura uccide 17 persone e ne ferisce ottantotto.. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di violenze degli anni di piombo. È l’inizio di quella strategia della tensione che, oggi, è raccontata dalla macchina da presa di Marco Tullio Giordana.

Romanzo di una strage ripercorre quel periodo con passi prudenti: le indagini contro i circoli di sinistra, la morte dell’anarchico Pinelli, la scoperta della pista veneta, fino all’omicidio del commissario Calabresi.

Un film affascinante, che fa discutere. Non si schiera, ma parla degli uomini prima che dei fatti. E i pilastri su cui si regge sono proprio Calabresi e Pinelli: il commissario e l’anarchico, divisi dalle idee politiche, ma entrambi vittime del mondo in cui vivono.

Dopo La meglio gioventù e i Cento Passi, Giordana affronta un’altra pagina della storia italiana: ma ne fa un romanzo, appunto, in cui ci sono i buoni e i cattivi, gli intrighi e i colpi di scena. Da cui ci si aspetta un ottimo racconto, ma non certo la verità. Anche perché su Piazza Fontana è ancora difficile fare luce.

Ispirato al saggio di Paolo Cucchiarelli Il segreto di Piazza Fontana, il film ripercorre con occhio attento l’intreccio delle indagini. La narrazione è divisa in capitoli per aiutare lo spettatore ad orientarsi tra fatti e supposizioni. Ma il rischio, alla fine, è di lasciare la sala con la sensazione che tutto sia troppo chiaro e semplice, cancellando l’atmosfera di angoscia e di tensione di quegli anni. Quello su cui non si discute è la bravura degli attori, Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino su tutti. E soprattutto quello che non manca è il coraggio del regista di girare un film come questo a quarant’anni dalla strage che ha contribuito a cambiare il nostro Paese.

Romanzo di una strage
Con: Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Giorgio Colangeli, Omero Antonutti, Thomas Trabacchi, Giorgio Tirabassi, Denis Fasolo, Giorgio Marchesi, Sergio Solli, Giulia Lazzarini e Luca Zingaretti
Regista: Marco Tullio Giordana
Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Sandro Petraglia, Stefano Rulli
Ispirato a “Il segreto di Piazza Fontana” saggio di Paolo Cucchiarelli
Produzione: Cattleya, RaiCinema
Distribuzione: 01distribution
Fotografia: Roberto Forza
Musiche: Franco Piersanti
Montaggio: Francesca Calvelli
Durata: 130’
Uscita in sala: 30 marzo
Anno: 2012

Romanzo di una strage – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe