“Titanic”. Quindici anni dopo ritorna in 3D. Recensione. Trailer

ROMA – Sono passati quindici anni da quando la storia d’amore tra Jack e Rose ha fatto sognare per la prima volta milioni di spettatori.

Oggi Titanic torna sugli schermi in una nuova veste in tre dimensioni. Il regista dei record James Cameron rimette le mani sulla pellicola campione di incassi, con oltre 1 miliardo di dollari. Un primato battuto solo da Avatar, non a caso diretto e pensato dallo stesso regista.

Il ritorno nelle sale della ben nota storia del Titanic arriva proprio in occasione del centesimo anniversario del celebre naufragio: nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 il piroscafo più grande e lussuoso mai costruito affonda nell’Oceano Atlantico, portando con se più di 1500 vittime. La tragedia di quella che era stata definita “la nave dei sogni” si intreccia con la storia di due giovani di classi diverse, nei ruoli che hanno lanciato le carriere di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.

Il film resta emozionante anche quindici anni dopo, e la riedizione regala un’occasione per riviverlo in sala con effetti speciali ancora più coinvolgenti. L’uso del 3D è dopotutto efficace, soprattutto per quanto riguarda le scene iniziali, anche se non è sempre al massimo delle sue potenzialità. Per esempio nella lunga sequenza del naufragio, quando ci si aspetterebbe di essere risucchiati dalla nave, travolti dall’acqua, schiacciati dallo scafo che si inabissa: invece, niente di tutto questo. Spesso, anzi, le inquadrature sono identiche sia che la si guardi con gli occhiali che senza. Ora il verdetto spetta al botteghino che spesso premia i grandi blockbuster in tre dimensioni come dimostra, tra gli ultimi, l’esempio di Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Ma da Hollywood sembrerebbero arrivare segnali di tendenza completamente opposta: non ultimo l’Oscar a The Artist, un film che fa talmente a meno di innovazioni tecnologiche da eliminare anche il sonoro. In più, le riedizioni in 3D del passato, prima di questo Titanic, non hanno convinto gli spettatori. Per esempio quella del primo episodio di Star Wars, La minaccia fantasma, ha incassato in Italia solo 790 mila euro e quella del Re Leone, pur potendo contare sul vasto pubblico infantile, ha guadagnato 4 milioni di euro. Il Titanic 3D di James Cameron è più che altro è un’operazione di marketing che accontenterà i nostalgici. Consigliato a chi ogni volta non riesce a fare a meno di sperare in un finale diverso per Jack e Rose.

AL CINEMA DAL: 6/04/2012
REGIA: James Cameron
SCENEGGIATURA:  James Cameron
ATTORI: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloris Stuart, Bill Paxton, Billy Hill, Victor Garber, Mark Lindsay Chapman, Eric Braeden

FOTOGRAFIA: Russel carpenter
MONTAGGIO:  “Conrad Buff IV,  James Cameron,  Richard A. Harris
MUSICHE:  James Horner
PRODUZIONE: Twentieth Century Fox, Paramount Picture, Lightstorm Entertainment
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
VERSIONE ORIGINALE: USA 1997
DURATA: 192 Min
FORMATO: Colore 3D

Titanic 3D – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe