Eva: fantascientifico, da Venezia alle sale. Recensione. Trailer

ROMA – Dopo la calorosa accoglienza ricevuta l’anno scorso durante la 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Eva” arriva anche nelle sale italiane.

Costato più di 8 milioni di euro,  il primo lungometraggio fantascientifico prodotto in Spagna segna l’esordio cinematografico del giovane regista iberico Kike Maillo, allievo della scuola di Guillermo Del Toro. Siamo nell’anno 2041, e la tecnologia ha fatto passi da gigante. Alex, un famoso ingegnere cibernetico, torna nel suo paese d’origine dopo dieci anni per portare a termine un importante progetto per la facoltà di Robotica. Dovrà convivere con il fatto che durante la sua assenza suo fratello David e la donna di cui era innamorato hanno avuto una figlia, ma scoprirà che dietro alla straordinaria personalità della piccola Eva si nasconde un inquietante segreto.

Nel cast figurano volti noti del panorama cinematografico internazionale come Daniel Brühl già in “Good Bye Lenin” ma conosciuto dal grande pubblico soprattutto per aver vestito i panni di Frederik Zoller in “Bastardi senza gloria” di Tarantino. E poi Lluìs Homar scelto più volte da Pedro Almòdovar (“La Mala Educacion”,”Gli Abbracci spezzati”). Ma la vera rivelazione è la piccola Claudia Vega, luminosa e ammaliante come se il personaggio di Eva fosse fatto apposta per lei. Nonostante gli sforzi dei suoi interpreti, il risultato finale non è all’altezza delle aspettative: la trama è lacunosa in più punti e il ritmo lento e drammatico non si addice a quello che dovrebbe essere un thriller-fantascientifico.

Bisogna ricordare però che questo film è il risultato di una ambiziosa produzione spagnola,  che conferma l’impegno del nuovo cinema iberico nella ricerca della qualità, provando a spaziare in tutti i generi cinematografici. Un coraggio che hanno dimostrato di avere anche in Francia, ma che spesso e volentieri manca nel nostro Paese.

Eva
(Eva, 2011, Spagna)
Regia: Kike Maíllo
Con: Daniel Brühl, Lluís Homar, Alberto Ammann, Claudia Vega, Marta Etura
Distributori: VIDEA – C.D.E.
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 94′
Data di uscita: 31-08-2012

Eva – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati