Venerdì, 28 Settembre 2012 17:08

Biografilm Festival. “Steve Jobs. L’intervista perduta” in 6 città italiane

Scritto da

BOLOGNA - Biografilm Festival di Bologna e il Gruppo Unipol hanno avviato una collaborazione per portare al cinema vite straordinarie raccontate da film d’eccezione, storie di uomini in grado di innovare il mondo con la creatività, la tecnologia, e l’innata capacità di guardare con fiducia al futuro.


Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 ottobre, ad un anno dalla scomparsa del fondatore di Apple, sarà presentato il film Steve Jobs. L’intervista perduta, in 6 eventi esclusivi nelle principali città italiane.
Steve Jobs. L’intervista perduta è stato proiettato in anteprima europea al Biografilm Festival lo scorso giugno. Si tratta un documento imperdibile, una delle rarissime interviste che Jobs concesse nel 1995, prima di tornare alla Apple e farla rinascere.
La PBS trasmise all’epoca un breve estratto  dell’intervista per la serie tv Triumph of the Nerds, ma la versione integrale andò perduta. Solo lo scorso anno, un caso fortuito ha permesso di riscoprire questa affascinante testimonianza in cui il guru di Cupertino è un fiume in piena: 70 minuti di idee, aneddoti e racconti dai quali si possono già intuire i progetti e le idee che saranno alla base, di lì a poco, della nuova Apple e di un futuro che, oggi, è il nostro presente.
UNIPOL: “Abbiamo avviato una partenership con Biografilm Collection - ha dichiarato Alberto Federici, responsabile della Corporate Identity del Gruppo Unipol – per contribuire a raccontare storie di persone che, guardando con speranza e positività al futuro, hanno dato un contributo a renderlo migliore. E’ un concetto che abbiamo espresso anche nella nostra ultima campagna di comunicazione e che credo sia molto attuale nel momento storico che stiamo vivendo”.
L’intervista inedita a Steve Jobs, raccolta in un momento chiave della sua  vita e della sua carriera, fa parte della Biografilm Collection eè in vendita per Feltrinelli - collezione Real Cinema in un cofanetto DVD + Libro.
TITOLO ORIGINALE: Steve Jobs: The Lost Interview
Regia: Paul Sen
DURATA: 70’ - PRODUZIONE: USA -  ANNO: 1995-2011
DISTRIBUZIONE: Feltrinelli Real Cinema / dvd+libro
Biografilm Collection
Steve Jobs. L’intervista, tutti gli appuntamenti:
lunedì 1 Ottobre | Bologna, Ore 21.00, Cinema Odeon, Sala B, Via Mascarella, 3
martedì 2 Ottobre | Milano, ore 21.30, Apollo SpazioCinema, Sala Elettra, Galleria De Cristoforis, 3
martedì 2 Ottobre | Roma, Ore 21.00, Cinema Farnese, Piazza Campo de' Fiori, 56
mercoledì 3 Ottobre | Torino, Ore 21.00, Cinema Massimo, Sala Due, Via Giuseppe Verdi, 18
mercoledì 3 Ottobre | Firenze, Ore 21.00, Odeon Firenze, Piazza Strozzi
mercoledì 3 Ottobre | Padova, Ore 20.30, Cinema PortoAstra, Via Santa Maria Assunta, 20
Biografilm è l'unico evento mondiale dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Attraverso una pluralità di mezzi espressivi, il festival racconta le vite straordinarie di donne e uomini che hanno fatto la storia dell’arte, della scienza e della politica. In otto anni Biografilm ha affrancato il documentario dall’idea di genere cinematografico di nicchia, portandolo all’attenzione di un pubblico sempre più ampio con particolare attenzione ai fruitori più giovani.
Clint Eastwood, Charlie Kaufman, Michael Palin, Gianni Minà, Margherita Hack, Mario Monicelli, Vandana Shiva sono solo alcuni esponenti del mondo della cultura con cui Biografilm ha collaborato in questi anni con l’obiettivo di proporre nuove chiavi di lettura per orientarsi nel complesso scenario contemporaneo

bianco.png