Cinemavvenire. Week-end di art counseling con “Don Juan de Marco maestro d’amore”

ROMA – Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2012, presso i locali del  Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, a Roma, in Viale dello Scalo San Lorenzo 51, si svolgerà l’VIII weekend dell’Anno Accademico 2012 della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire.
Vi segnaliamo che siamo tornati alla visione del film con dibattito il sabato mattina; mentre il sabato pomeriggio e la domenica ci saranno le lezioni, i laboratori e il gruppo antropologico.

L’incontro inizierà con la visione del film Don Juan De Marco maestro d’amore di Jeremy Leven, sul tema: “Io e tu. Incontro, scontro e crescita nella relazione attraverso l’ascolto e l’amore”.


Frasi del film

Don Juan: “Ci sono solo quattro domande che contano nella vita, Don Octavio. Cosa è sacro? Di cosa è fatto lo spirito? Per cosa vale la pena vivere? E per cosa vale la pena morire? La risposta a ognuna è la stessa: solo l’amore”.

“Credete che non sappia che cosa vi accade? Avete bisogno di me, per una trasfusione. Perché il sangue è diventato polvere e vi ha occluso il cuore. Il vostro bisogno di realtà, il vostro bisogno di un mondo dove l’amore è incrinato continuerà a soffocarvi le vene, finché in voi non ci sarà più vita. Ma il mio mondo perfetto non è meno reale del vostro mondo. È solo nel mio mondo che voi potete respirare”.
Dr. Jack Mickler: “Mi chiamo Don Octavio De Flores e sono il più grande psichiatra del mondo. Ho curato più di mille pazienti, e i loro volti si trattengono ognuno nella mia memoria, ma mai nessuno più di Don Juan. Devo riferire con rammarico che l’ultimo paziente che ho trattato, il grande amante Don Juan De Marco, soffriva solo di un romanticismo che era del tutto incurabile e, peggio ancora, fortemente contagioso”.
 
Abbiamo deciso da qualche tempo di aprire gli incontri della scuola di Art Counseling su “Il cinema e l’arte di vivere” anche ai non iscritti alla scuola, perché siamo convinti che gli argomenti che lì discutiamo siano di un certo interesse per tutte le persone che vogliono migliorare la propria qualità della vita e, per quanto è possibile, il mondo e la realtà in cui viviamo. Vi invitiamo perciò a partecipare e a estendere questo invito alle persone che ritenete possano essere interessate e sensibili a questi argomenti.



Vi ricordiamo che il costo per partecipare all’incontro (visione del film e dibattito, dalle ore 10.00 alle 14.00) è di € 20.00 e che occorre essere soci di CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa in corso di validità, potrà farne una il pomeriggio stesso al costo di € 5.00 (prezzo valido fino al 31 dicembre 2012). Per chi avesse già effettuato il tesseramento basterà esibire la tessera 2012.
Preghiamo chi è interessato a partecipare di prenotare presso la segreteria, possibilmente entro venerdì mattina.


È anche possibile partecipare a singoli corsi e seminari, concordando con la direzione della scuola le modalità della partecipazione. Per questo vi alleghiamo anche il programma completo del weekend. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria della scuola.
 
 
SEGRETERIA CINEMAVVENIRE:   [email protected] – 0644362602

Condividi sui social

Articoli correlati