Cannes 68. “Il racconto dei racconti” e il bando dell’ “Apulia film found”

CANNES – Con il film di Matteo Garrone, nell’ambito della 68esima edizione del Festival di Cannes, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia presenteranno sulla Croisette il nuovo bando pubblico “Apulia Film Fund” a sostegno delle produzioni audiovisive realizzate nella regione. Il racconto dei racconti è stato infatti realizzato con il contributo e il sostegno di Apulia Film Commission.

“La scelta di Castel del Monte non è stata casuale – spiega il regista – È un luogo che si impone da solo, un edificio bellissimo e accompagnato da un alone di mistero che mi sembrava adatto per questo film misterico. Alla Puglia ho riservato l’episodio più luminoso, quello in cui la luce era predominante, a tratti davvero accecante”.

Dei tre episodi che compongono il film, quello di La Pulce è stato girato interamente in Puglia, in buona parte a Castel Del Monte, l’edificio monumentale  fatto erigere vicino Andria da Federico II nel XIII secolo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Esaltazione della bellezza e perfezione geometrica, il castello domina la campagna dall’alto delle robuste torri che lo circondano.

Compaiono altre location di gran rilievo storico e architettonico  come  il Castello di Gioia del Colle (Bari), suggestivo villaggio rupestre di Petruscio nei pressi di Mottola, e la Masseria Accetta Grande nel territorio di Statte, vicino Taranto.

Il nuovo bando dell’Apulia Film Fund è già online con la scadenza della presentazione delle domande fissata alle ore 13:00 del 29 maggio 2015. Tutte le info su www.apuliafilmcommission.it

Condividi sui social

Articoli correlati