Cinemavvenire. Corsi di alta formazione: Director’s cut

ROMA – In occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione, CinemAvvenire vuole dare vita a un corso di alta formazione in regia cinematografica.

Un corso intensivo della durata di sei mesi nel quale si intende far confluire le idee, gli orientamenti e i rapporti di collaborazione maturati in venti anni di lavoro dell’Associazione. Un’esperienza iniziata con la fondazione nel 1992 da parte di Gillo Pontecorvo, con le sue lezioni di cinema e di vita, e proseguita con quelle dei grandi autori italiani e stranieri nei numerosi incontri avvenuti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, al Torino Film Festival e al Festival Internazionale del Film di Roma.

1) Che cos’è Director’s Cut?
Un nuovo corso di regia, ideato da CinemAvvenire e realizzato grazie all’esperienza sul campo portata avanti in tutti questi anni nel settore cinematografico e audiovisivo.

2) Quali sono i punti di forza del corso?
– La scelta dei relatori, stimati professionisti del cinema e dell’audiovisivo, fa di Director’s Cut un corso di regia esclusivo, per la qualità dell’offerta formativa proposta che si poggia su solide basi teoriche, ma anche sul raffronto tra le varie figure che compongono i mestieri del cinema.
– Un workshop di 100 ore da parte di un docente di regia e uno di sceneggiatura, che seguiranno lo sviluppo di progetti audiovisivi che gli allievi dovranno realizzare al termine del corso.
– Conoscere a fondo l’intero processo creativo di un film attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti del settore.
– Entrare a contatto con gli strumenti e le tecniche delle numerose discipline individuate:
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Sonoro e Musiche
Montaggio
Produzione
Casting
Recitazione
Scenografie e Costumi
Festival e Critica
Serialità televisiva
Pubblicità
Videoclip
New Media

3) Come si articola il corso?
25 incontri intensivi, di 8 ore ciascuno, una volta a settimana, per un totale di 25 settimane.
L’originalità e l’efficacia del corso emergono dalla proficua divisione in due parti.
La prima (da gennaio ad aprile) è strutturata in due blocchi: la mattina verte su 3 moduli da 4 lezioni ciascuno: sceneggiatura, produzione e regia. Ogni modulo sarà sviluppato da un professionista del settore e si concluderà con un lavoro finale volto ad accertare la preparazione dell’allievo, carico dei requisiti pratici, tecnici, formali e linguistici per operare nel settore cinematografico e consapevole delle migliori strategie da adottare per partecipare a bandi, eventi e meccanismi del sistema dello spettacolo.
Il pomeriggio si terranno Lectiones Magistrales presiedute da alte personalità del mondo cinematografico e dello spettacolo, che forniranno, con la propria testimonianza, una preparazione totale agli allievi, allargando i temi del corso alla fotografia, produzione e regia di documentari e film indipendenti, le figure professionali nei festival, casting, new media, recitazione, musica, costumi e scenografia…
Da aprile a luglio gli allievi lavoreranno a un progetto da loro scritto, seguiti da due professionisti del settore (un regista e uno sceneggiatore) al fine di sviluppare, pianificare e realizzare un lavoro cinematografico professionale.

4) Come si svolge il workshop?
Due tutors, un regista e uno sceneggiatore, accompagneranno gli allievi nel corso delle varie fasi pratiche della realizzazione della/e opera/e, dall’ideazione della storia all’editing finale.

5) Cosa avranno a disposizione gli allievi?
– La sala multimediale del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, dove si terranno le lezioni e le parti teoriche del workshop.
– In caso di necessità, una seconda sala con le stesse attrezzature.
– Attrezzatura di ripresa digitale professionale.
– Postazioni di montaggio professionale.
– Personale per assistenza tecnica/amministrativa.
– Attestato di partecipazione.
– Copertura assicurativa dell’ARCI.
– Uso a prezzi scontati della sala di posa Video e Fotografica e per il Coworking.
– Servizio Bar/Caffetteria/Ristorazione (anche per le pause pranzo).
– Wi-fi.

6) Dove/Quando.
Presso Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51, Roma.
Da Gennaio a Marzo 2013, prima parte teorica.
Da Aprile a Luglio 2013.
Le date definitive verranno comunicate al numero minimo di iscritti (8).

7) Programma del corso.
Una bozza del programma verrà resa nota nelle prossime settimane, unitamente ai nomi dei docenti.

8) PER INFO E PRENOTAZIONI (LE PRENOTAZIONI VALGONO COME PREISCRIZIONE, GRATUITA E NON VINCOLANTE, IN ATTESA DELLA CONFERMA DI INIZIO DELLE LEZIONI AD AVVENUTO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI – VEDI PUNTO 6):
Email: [email protected]
Telefono: 0644362602

Condividi sui social

Articoli correlati