Cinemavvenire. Corsi di alta formazione DIRECTOR’S CUT

ROMA – SONO APERTE LE ISCRIZIONI A DIRECTOR’S CUT. LA REGIA CINEMATOGRAFICA E I MESTIERI DEL CINEMA, IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN REGIA CINEMATOGRAFICA E DELL’AUDIOVISIVO ORGANIZZATO E REALIZZATO DA CINEMAVVENIRE E PATROCINATO DAL COMUNE DI ROMA-III MUNICIPIO.

Per richiedere un colloquio e iscriversi al corso: 0644362602 –   [email protected].

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31/12/2012

1) Che cosa è Director’s Cut?
Un nuovo corso di regia, della durata di 200 ore complessive, ideato da CinemAvvenire e realizzato grazie all’esperienza sul campo portata avanti in tutti questi anni nel settore cinematografico e audiovisivo.

2) Quali sono i punti di forza del corso?
– La scelta dei relatori, stimati professionisti del cinema e dell’audiovisivo, fa di Director’s Cut un corso di regia esclusivo, per la qualità dell’offerta formativa proposta che si poggia su solide basi teoriche, ma anche sul raffronto tra le varie figure che compongono i mestieri del cinema (vedi punto 5).
– Un workshop di 84 ore complessive tenuto da un docente di regia e uno di sceneggiatura, che seguiranno lo sviluppo di progetti audiovisivi che gli allievi dovranno realizzare al termine del corso.
– La possibilità di conoscere a fondo l’intero processo creativo di un film attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti del settore.
– L’opportunità di entrare a contatto con gli strumenti e le tecniche delle numerose discipline individuate:
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Musiche
Montaggio
Produzione
Casting
Recitazione
Scenografie
Festival e Critica
Pubblicità
Videoclip
– E infine la possibilità di realizzare un proprio lavoro audiovisivo, prodotto da CinemAvvenire (vedi punto 7).

3) Come si articola il corso?
25 incontri intensivi, di 8 ore ciascuno, una volta a settimana, per un totale di 25 settimane. Il corso è diviso in due parti.
La prima (da gennaio ad aprile) è strutturata in due blocchi: la mattina verte su 3 moduli da 4 lezioni ciascuno: sceneggiatura, produzione e regia. Ogni modulo sarà sviluppato da un affermato professionista del settore. Il pomeriggio si terranno Lectiones Magistrales presiedute da alte personalità del mondo cinematografico e dello spettacolo, che forniranno, con la propria testimonianza, una preparazione totale agli allievi, allargando i temi del corso alla fotografia, produzione e regia di documentari e film indipendenti, le figure professionali nei festival, casting, recitazione, musica e scenografie…
Nella seconda parte del corso (da aprile a luglio), occupata interamente dal workshop pratico, gli allievi lavoreranno a un progetto da loro scritto, seguiti da due professionisti del settore (un regista e uno sceneggiatore) al fine di sviluppare, pianificare e realizzare un lavoro cinematografico professionale.

4) Come si svolgerà il workshop?
Due tutors, un regista e uno sceneggiatore, accompagneranno gli allievi nel corso delle varie fasi pratiche della realizzazione della/e opera/e, dall’ideazione della storia all’editing finale.

5) Chi sono i docenti e i relatori coinvolti nel corso1?
NOTA BENE: il seguente elenco non è ancora definitivo. Ulteriori nomi verranno aggiunti nei prossimi giorni.
– Saverio Di Biagio e Massimo De Pascale (rispettivamente regista e sceneggiatore di Qualche nuvola) saranno i tutors che seguiranno gli allievi durante il workshop e la realizzazione del loro lavoro di fine corso.
– Saverio Di Biagio sarà anche il titolare del modulo di regia (16 ore).
– Gianluca Arcopinto, il più coraggioso e intraprendente produttore italiano, curerà il modulo di produzione (16 ore).
– Fra i registi invitati a tenere le Lectiones Magistrales: Daniele Vicari (Velocità massima, L’orizzonte degli eventi, Il mio paese, Il passato è una terra straniera, Diaz-Don’t Clean Up This Blood, La nave dolce) parlerà del rapporto fra fiction e documentario; Gianluca e Massimiliano De Serio (Sette opere di Misericordia) racconteranno la loro esperienza di esordienti nel lungometraggio, e la loro formazione come cortisti e documentaristi; Simone Scafidi (Gli arcangeli, Appunti sulla distruzione) terrà una relazione sul filmmaking e la pratica del cinema indipendente in Italia; Alessandro D’Alatri, poliedrico regista di cinema (Americano rosso, Senza pelle, I giardini dell’Eden, Casomai, La febbre, Commediasexi, Sul mare) , teatro e pubblicità, parler&agr ave; del lavoro in ambito pubblicitario, individuando le differenze e le analogie con la regia cinematografica propriamente detta; Cosimo Alemà, a oggi il più importante e innovativo regista italiano di videoclip, attivo anche sul grande schermo (At the End of the Day), parlerà delle specificità del linguaggio del videoclip in relazione al mestiere di regista2.
– Il montatore Marco Spoletini (collaboratore di Guido Chiesa, Daniele Vicari, Matteo Garrone, Francesco Bruni, Riccardo Milani, Gianni Di Gregorio e molti altri), vincitore di un David di Donatello per Gomorra e di un Nastro d’Argento per L’imbalsamatore e Velocità massima, terrà una lezione sul rapporto fra regia e montaggio.
– Il direttore della fotografia Gherardo Gossi (collaboratore di Davide Ferrario, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Luciano Ligabue, Daniele Gaglianone, Egidio Eronico, Ascanio Celestini, Alessandro Baricco) terrà una lezione sul rapporto fra regia e direzione della fotografia.
– Il produttore Alberto Leotti, da anni impegnato sia nel cinema che in televisione, terrà una lezione specifica sulla produzione audiovisiva in Italia.
– Il Maestro Scenografo Lorenzo Baraldi, tra le figure più autorevoli del settore in Italia (fra cinema e televisione, ha lavorato con Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Lattuada, Alberto Sordi, Michele Placido, Giuseppe Piccioni, Massimo Troisi e Michael Radford, Maurizio Nichetti, Paolo Virzì, Paolo e Vittorio Taviani, Pupi Avati, Maurizio Zaccaro), apprezzato e premiato sia in patria che all’estero, illustrerà le specificità del proprio lavoro alla luce delle proprie esperienze professionali al fianco di alcuni tra i più grandi registi della Storia del Cinema Italiano.
– Il musicista e compositore Teho Teardo (collaboratore di Gabriele Salvatores, Guido Chiesa, Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Stefano Incerti, Claudio Cupellini), vincitore di un David di Donatello per le musiche di Il Divo, parlerà della sua attività fuori e dentro il cinema e del suo rapporto con i registi con i quali ha lavorato.
– Massimo Calanca, psicologo e psicoterapeuta, Presidente di CinemAvvenire, terrà un incontro sulla struttura narrativa e il Mito, al fine di individuare la persistenza di alcune modalità e figure narrative attraverso i secoli e le arti.
-Il Prof. Giuseppe Patota, Professore Ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo, proporrà un intervento sull’uso della lingua italiana nel cinema.

6) Cosa avranno a disposizione gli allievi?
– La sala multimediale del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, dove si terranno le lezioni e le parti teoriche del workshop.
– In caso di necessità, una seconda sala con le stesse attrezzature.
– Attrezzatura di ripresa digitale professionale.
– Postazioni di montaggio professionale.
– Personale per assistenza tecnica/amministrativa.
– Attestato di partecipazione.

– Copertura assicurativa dell’ARCI.

– Uso a prezzi scontati del 25% della sala di posa Video e Fotografica e per il Coworking3.
– Servizio Bar/Caffetteria/Ristorazione (anche per le pause pranzo).
– Wi-fi.

7) Una grande opportunità per gli allievi del corso: una borsa per la realizzazione di un’opera cinematografica.
CinemAvvenire metterà a disposizione degli allievi del corso, previo raggiungimento di un quorum minimo di allievi iscritti4, una borsa per la realizzazione di un prodotto audiovisivo5, del valore massimo di € 7.0006. Tale borsa verrà assegnata a un allievo del corso, sulla base di una selezione operata da una commissione istituita dalla direzione della Scuola. Entro l’8 Aprile 2013, ciascun allievo avrà la possibilità7 di presentare un soggetto lungo minimo 3000 battute e massimo 20000 battute. Nel corso del workshop, oltre a curare il progetto collettivo di lavoro di fine anno, coloro che avranno presentato un soggetto saranno seguiti dai tutors lungo il percorso di sviluppo dello stesso in trattamento e sceneggiatura. Sviluppo che, in ogni caso, dovrà essere svolto singolarmente e al di fuori dell’orario del corso, con i tutors che svolgeranno unicamente un lavoro di verifica a margine delle loro ore di lezione8. Contestualmente, e sulla scorta di quanto appreso nel corso delle lezioni, gli allievi dovranno produrre un credibile e coerente business plan da allegare al progetto: il business plan e la sceneggiatura costituiranno gli elementi di valutazione del progetto nel suo complesso. In concomitanza con la fine del corso9, una apposita commissione composta da alcuni docenti del corso – tra cui i due tutors – e da membri esterni afferenti al mondo del cinema e della cultura, valuterà i progetti nella loro interezza e decreterà l’assegnatario della borsa. Questi sarà tenuto a realizzare il proprio lavoro – che recherà il marchio CinemAvvenire in qualità di produttore – entro il 31 Dicembre 2013, postproduzione inclusa.

8) Dove/Quando.
Presso Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51, Roma.
Da Gennaio ad Aprile 2013, prima parte teorica.
Da Aprile a Luglio 2013, workshop pratico10.

9) Costi e rateizzazioni.

Il costo del corso è di € 5.000 lordi, compreso di tesseramento ARCI-CinemAvvenire (indispensabile per accedere ai locali dell’associazione). Le modalità di pagamento previste dalla Direzione del corso sono le seguenti:
– Una rata unica, contestuale all’atto dell’iscrizione, di € 5.00011.
– Una prima rata di € 2.500 all’atto dell’iscrizione e una seconda rata di € 2.500 entro il 25 Febbraio
2013.
– Una prima rata di € 2.500 all’atto dell’iscrizione, una seconda rata di € 1.250 entro l’11 Febbraio 2013, una terza rata di € 1.250 entro l’11 Marzo 2013.
– Ulteriori formule personalizzate di rateizzazione potranno essere discusse con la Direzione del corso in sede di colloquio.

10) PER ULTERIORI INFORMAZIONI, SEGUI DIRECTOR’S CUT ANCHE SU FACEBOOK E SUL SITO DI CINEMAVVENIRE.

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