Alla conferenza stampa di presentazione di “Mai stati uniti”, ultima commedia dei fratelli Vanzina, i due registi esordiscono: “Per fare un film comico, bisogna partire dal tragico”, poi mettono in evidenza come la loro nuova opera, un road movie sullo sfondo del gran Canyon, abbia come asse portante il tema della famiglia e dei suoi valori.
Terza pellicola ambientata negli Stati Uniti, madre della famiglia cinematografica globale.
Il film racconta la storia di un cameriere rovinato dal gioco, una segretaria sessuofobica devastata dagli attacchi di panico, un meccanico divorziato e disoccupato, una precaria votata a shopping e seduzione, uno sfigato guardiano di zoo. I cinque, che neppure si conoscevano, vengono convocati da un notaio che annuncia loro di essere figli dello stesso padre, del quale non sospettavano l’esistenza. Per incassare una cospicua eredità, ora dovranno recarsi negli States e versare in un lago dell’Arizona le ceneri del genitore…
Classica commedia scanzonata, che dovrebbe piacere agli appassionati del genere. Tuttavia i tempi non sono tra i più facili per gli incassi del cinema, tanto da rendere cauti anche professionisti affermati, quali i Vanzina sono. Entrambi i fratelli hanno lamentato come il nostro governo continui a non far nulla, contro la piaga della pirateria: che si suppone ormai più praticata da persone mature o anziani, visto che i giovani amano muoversi e frequentare le sale cinematografiche. Ma la sfida non è solo contro chi attenta al diritto d’autore, contro l’illegalità diffusa. C’è insieme un cambiamento più profondo di gusti, piattaforme e bisogni. Vedremo quanto la professionalità sarà capace di trionfare nell’inedita competizione.
- USCITA CINEMA: 03/01/2013
- GENERE: Commedia
- REGIA: Carlo Vanzina
- SCENEGGIATURA: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Edoardo Falcone
- ATTORI: Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Ambra Angiolini, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli, Andrea Pittorino, Paolo Bessegato, Daniela Piperno
- FOTOGRAFIA: Enrico Lucidi
- MONTAGGIO: Luca Montanari
- PRODUZIONE: Italian International Film, Rai Cinema
- DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
- PAESE: Italia 2013
- DURATA: 90 Min FORMATO: Colore