“Anna Karenina” di Joe Wright. Recensione. Trailer

Lo splendore corrotto della Russia zarista prende vita su un palcoscenico sfarzoso e decadente, degno sfondo della più tormentata e passionale delle storie d’amore.

La nuova versione cinematografica del capolavoro di Lev Tolstoj, “Anna Karenina”, spicca per la sua imponente “teatralità”, vera firma del regista Joe Wright. Già acclamato per “Orgoglio e pregiudizio”, il cineasta mette in scena un dramma che è in realtà una spettacolare coreografia, una sorta di inedita danza che si dipana con millimetrica precisione tra le quinte e il proscenio di un teatro immaginario.

I personaggi si spostano, come sospesi in un continuo walzer, in questa atmosfera irreale, intrisa di cupi presagi di rovina ma netta nei suoi ritmi e nelle sue apparenze, vero specchio rovesciato dell’artificiosa alta-società del tardo impero.

Su tutti spicca naturalmente l’eroina, Anna, un’aristocratica e magnetica Keira Knightley, che ammantata nei suoi sontuosi abiti d’epoca corre a precipizio verso la propria autodistruzione. Giunta a Mosca per aiutare il fratello fedifrago a riappacificarsi con la moglie, la Karenina resterà intrappolata in un vortice di sentimento e passione tanto forti da indurla a sfidare le convenzioni sociali, le regole, la religione e anche il destino.

Un destino che ha le sembianze fatali del conte Vronskij, interpretato dal seducente Aaron Johnson. Vero simulacro dell’amore e insieme della morte, sarà lui, dopo uno scambio di sguardi di fuoco e un indimenticabile ballo, a strapparla ad un marito freddo ma onesto, al figlioletto adorato e al prestigio della sua condizione di gran dama pubblicamente rispettata. La scelta sarà però senza possibilità di ritorno o di redenzione, in un mondo che non può perdonare chi lo sfida e che conosce soltanto il linguaggio della condanna.

L’amore di Anna e Vronskij, così ardente e folle da alimentarsi della propria stessa disperazione, si rivelerà incapace di concedere spazio alla pace e all’equilibrio e trascinerà la protagonista verso la sua gelida fine tra le rotaie della stazione. Potrà forse sembrare un sentimento così furioso da apparire insensato, ma, come mormora il conte stringendo la sua amata: “Non si può chiedere perché quando si parla d’amore”.

ANNA KARENINA

USCITA CINEMA: 21/02/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: Joe Wright
SCENEGGIATURA: Tom Stoppard
ATTORI: Keira Knightley, Kelly Macdonald, Jude Law, Matthew Macfadyen, Aaron Johnson, Emily Watson, Olivia Williams, Holliday Grainger, Domhnall Gleeson, Michelle Dockery, Alicia Vikander
FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Melanie Oliver
MUSICHE: Dario Marianelli
PRODUZIONE: Studio Canal, Working Title Films
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Gran Bretagna 2012
DURATA: 130 Min
FORMATO: Colore

Anna Karenina –  Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati