The Quiet Girl” di Colm Bairéad, un film da non mancare

Lirico come un adagio musicale, con un ritmo che la bellissima fotografia esalta, The Quiet Girl (An Cailín Ciúin) di Colm Bairéad è meritatamente candidato agli Oscar 2023 come miglior film internazionale.  Adattamento in lingua irlandese di Foster, storia breve di Claire Keegan, apparsa per la prima volta sul New Yorker, dichiarata “La migliore dell’anno” e poi pubblicata come libro da Faber & Faber nel 2010. Lo scrittore/regista Colm Bairéad ha letto il testo nell’estate del 2018 e ha deciso di portarlo sullo schermo. Lui stesso spiega perché sia stato catturato dal soggetto: “Ha toccato così tanti temi per me importanti, temi che sono stati alla base del mio lavoro di regista di corti fino a quel momento: i complessi legami familiari, la questione della crescita emotiva e psicologica e, soprattutto, il fenomeno del dolore e la sua capacità di modellarci”.  Interpreti bravi e una superlativa Catherine Clinch, nella parte della piccola Cáit, contribuiscono a farne un’opera di valore.

Il film racconta che in un malandato casale nelle campagne irlandesi vive Cáit, una bambina di 9 anni, figlia di una famiglia povera, numerosa e disfunzionale. Cáit è taciturna perché, a casa come a scuola, ha imparato a nascondere i propri sentimenti a coloro che la circondano. La madre, per l’ennesima volta, sta per partorire e con l’arrivo dell’estate, i genitori decidono di spedirla dai Kinsella, lontani parenti. La data del suo ritorno non è fissata. I Kinsella sono allevatori e agricoltori, la stessa realtà da cui proviene la piccola ma, a differenza dei suoi, lavorano sodo e conducono una vita dignitosa. Nonostante le naturali difficoltà tra chi non si è mai incontrato prima, Cáit e la matura coppia instaurano pian piano un rapporto affettivo fatto di piccole cose: un biscotto, un abito nuovo, una mano d’aiuto a fare il bagno. La bambina rifiorisce, si sente accettata e non più invisibile agli occhi altrui. Ma un giorno in questa casa pur così rassicurante, Cáit scopre un doloroso segreto… 

CANDIDATO AL PREMIO OSCAR PER IL MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE 

Berlinale 2022 | Premio Miglior Film – “Generazione Kplus”

Berlinale 2022 | Menzione Speciale The Children’s Jury

Dublin International Film Festival 2022 Premio del Pubblico Discovery Award – Colm Bairéad

Dublin Film Critics’ Circle Awards 2022 | Miglior Film Irlandese

Un film di Colm Bairéad con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody. Genere Drammatico durata 97 minuti. Produzione Irlanda 2022. Uscita nelle sale: giovedì 16 febbraio 2023

Condividi sui social

Articoli correlati