“La primavera della mia vita”: Colapesce Dimartino al cinema dal 20 al 22 febbraio

Colapesce Dimartino è un duo musicale formatosi nel 2020 dalla collaborazione artistica tra i cantautori siciliani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto semplicemente come Dimartino. I due hanno partecipato all’ultimo festival di Sanremo, con il brano Splash, che ha riscosso – hanno affermato in conferenza stampa – un successo del quale loro stessi sono stupiti. ‘La primavera della mia vita’ è il loro debutto cinematografico nel quale sono attori, autori della colonna sonora e sceneggiatori insieme a Michele Astori e a Zavvo Nicolosi. Quest’ultimo, psichiatra nella vita e artefice di tutti i videoclip della coppia, è anche regista del film.

“La primavera della mia vita” racconta di Lorenzo e Antonio, amici che avevano formato il duo musicale “I Metafisici”. Lorenzo però, stanco e deluso, se ne era andato senza dare più notizie. Dopo anni Antonio lo ricontatta per offrirgli, questa volta, un’occasione dove guadagnerà molti soldi. Pur riluttante, Lorenzo accetta di incontrare l’amico a Palermo e si sente proporre di scrivere a quattro mani un libro sulle leggende siciliane. 

Antonio e Lorenzo intraprendono così un viaggio attraverso l’isola, nel quale incontreranno i personaggi più strani: dai giganti a un coro di albini, a un pirata, a un discendente di Shakespeare che si vuole fosse siciliano, a un gruppo di fan dei Doors: la parentesi più piacevole del film perché Colapesce e Dimartino cantano. Fino ai Membri di un antico Ordine Semenita che ha il compito di aiutare chi lo voglia a connettersi con l’Albero Cosmico …

In conferenza stampa Colapesce e Dimartino hanno raccontato che le scene surreali sono ispirate realmente ad antiche leggende siciliane. L’opera è un road movie pervaso di ambientalismo, di una spiritualità che riecheggia le dottrine orientali. Sull’onda di situazioni improbabili e fantasiose, ripropone i nonsense di molti videoclip. Con la differenza però che pochi minuti valorizzano astrazioni e simbolismi, cosa che non accade nel lungometraggio narrativamente più impegnativo.

In compenso il film è accompagnato da canzoni del duo Colapesce Dimartino molto orecchiabili. Tra queste il brano “Splash”, presentato recentemente a Sanremo, con un ritornello che cattura per la fluidità musicale e le parole che accennano a un disagio nel quale molti potrebbero identificarsi: “Ma io lavoro, per non stare con te…”. 

“La primavera della mia vita” é in uscita come evento speciale nelle sale italiane dal 20 al 22 febbraio. Un film di Zavvo Nicolosi con Colapesce, Antonio Di Martino, Stefania Rocca, Corrado Fortuna, Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas, ErlandØye e La Comitiva.  Genere Commedia durata 95 minuti. Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, da Vision Distribution, coprodotto da Filippo Sugar ed Elisabetta Biganzoli per Sugar Play, in collaborazione con Sky e con Prime Video con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Sicilia Film Commission

Condividi sui social

Articoli correlati