“Il patto del silenzio”, un film sul bullismo con piccoli straordinari attori

“Un monde” sarebbe il titolo originale – meglio dell’italiano “Il patto del silenzio” che fa pensare al genere thriller – di questo film che racconta il bullismo tra i bambini e, nel guardarlo, si pensa a loro come adulti in erba: c’è la violenza, la paura, il razzismo sociale, la prevaricazione del più debole che crescendo conosciamo. Viene spontanea la riflessione su quello che la scuola, la famiglia, potrebbero fare e non fanno. L’importanza trascurata della cultura e dell’educazione nelle nostre società opulente. 

Presentato in concorso al festival di Cannes nel 2021, poi rappresentante del Belgio per il premio Oscar nel 2022, “Il patto del silenzio” è l’esordio alla regia di Laura Wandel, con il piccolo ed efficace Gunter Duret e una protagonista straordinaria, Maya Vanderbeque che ha l’età delle prime classi elementari e nel film è Nora. “Il patto del silenzio”, pur illuminando il mondo infantile, è un film per adulti. 

Nora va a scuola, accompagnata dal padre e dal fratello Abel un po’ più grande di lei. E’ un bambino gracile, introverso, che subisce quotidianamente le botte e le umiliazioni di un gruppetto di bulli. Nora se ne accorge e vorrebbe aiutarlo, ma lui le chiede di stare zitta perché peggiorerebbe le cose ed è pericoloso sia per lui che per lei. Il film documenta, con un crescendo di tensione, come la prevaricazione e la mentalità mafiosa si snodi agli albori della vita. Un mondo che gli insegnanti sottovalutano e per il quale, tranne qualcuno con particolare intelligenza e sensibilità, non sanno bene cosa fare …

Il Patto del Silenzio – Playground (2021). Un film di Laura Wandel con Maya Vanderbeque, Günter Duret, Karim Leklou, Laura Verlinden, Lena Girard Voss. Genere Drammatico durata 72 minuti. Produzione Belgio 2021. Uscita nelle sale: giovedì 2 marzo 2023 

Condividi sui social

Articoli correlati