“Il capofamiglia”, curioso film pluripremiato sulla condizione di genere e non solo

Ambientato in uno slam arabo dove si vive nella sporcizia, esattamente come in un pollaio, tra fumi di veleni, debiti insanabili, senza saper né leggere né scrivere, senza coscienza dei propri diritti, il film racconta una realtà magica e assurda, ma dalla società accettata come ovvia. Suo marito porta i soldi a casa centellinandoli per sopravvivere.

Lei sottomessa spende n silenzio tutte le energie per allevare i bambini e soddisfare un coniuge autoritario.
Il compleanno di uno dei figli diventa evento da celebrare in grande con dolciumi, palloncini, luci e perfino un prestigiatore per divertire gli invitati. Qualcosa però va storto e la magia dell’illusionista, atta a trasformare per gioco il capofamiglia in un gallo, si realizza senza ritorno. Il capofamiglia trasformato in pollo, viene accomodato sul letto matrimoniale e finirà nutrito e rimpianto dalla consorte, mentre ciarlatani vari, cercando di riportarlo alla condizione umana, dispensano consigli che solo dilapidano le ultime finanze della donna.

Una mamma sola con tre figli, in un mondo dove alle femmine il lavoro non è concesso, non ha altra forza che spezzare le abitudini e fare di tutto per assumere il ruolo del marito. Non sarà facile. Dovrà respingere le avance di pretendenti che le offrono soldi per possederla. Cercare un lavoro che le sia permesso o eventualmente passarlo al figlio ancora bambino. Riuscirà nell’impresa? E’ che fine farà suo marito?


Opera prima dell’egiziano Omar El Zohary è una metafora, surreale e curiosa, sulla divisione dei ruoli, sul degrado dell’ambiente. Un film che, attraverso lo stratagemma allegorico della magia, stupisce e suscita molti interrogativi. Non solo sul rapporto uomo-donna ma, partendo da uno dei posti più poveri al mondo, sulla condizione umana.


Miglior film alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2021, Gran premio della giuria al Torino Film Festival 2021, Miglior film internazionale al Calgary International Film Festival in Canada, Miglior film ai Roberto Rossellini Awards del China’s Pingyao International Film Festival.

Il Capofamiglia (2021). Un film di Omar El Zohairy con Demyana Nassar, Samy Bassouny, Fady Mina Fawzy, Mohamed Abd El Hady. Genere Drammatico durata 110 minuti. Produzione Francia, Egitto, Paesi Bassi, Grecia 2021. Uscita nelle sale: giovedì 16 marzo 2023

Condividi sui social

Articoli correlati